Una delle mie grandi passioni grastronomiche oltre al lime ed al cioccolato fondente è il cocco. I dolci che contengono questo alimento sono sempre tra i miei preferiti e, come per la torta di carote, non sono ancora sicura di aver trovato la mia versione preferita, per cui ne provo sempre una diversa. In questo caso abbiamo una torta al cocco con gocce di cioccolato perfetta per la colazione o la merenda. Contiene burro e zucchero in abbondanza per cui non si parla di una ricetta light, ma sicuramente il gusto non manca. La preparazione è molto semplice e mentre sarà in forno la vostra casa verrà invasa da un profumino delizioso.
Ingredienti:
- 150 gr di fecola di patate
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di burro morbido
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di farina di cocco
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- gocce di cioccolata
- latte (circa 1 bicchiere)
Preparazione
Utilizzando le fruste elettriche lavorate il burro a crema con lo zucchero, unite i tuorli uno alla volta, la farina 00, la fecola, la vanillina ed il lievito.
Versate il latte necessario per ottenere un composto di densità media (circa 1 bicchiere), quindi aggiungete le gocce di cioccolato (io ne ho messi 3 cucchiai ma dipende da quanto vi piace) ed 80 gr di farina di cocco. Amalgamate bene.
Versate il composto in una tortiera rivestita di carta da forno e cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Sfornate, lasciate raffreddare, sformate, decorate con la farina di cocco rimasta e servite.
Buona colazione coccosa!