Quando ti assale la voglia di piadina, ma non ne trovi una pronta che tu possa mangiare, c’è solo una cosa da fare: preparartela da sola! Un po’ come era accaduto con i crackers (se vi siete persi questa mirabolante avventura la ritrovate qui), ho preso la farina di riso e mi sono messa all’opera. Per la ricetta delle piadine di riso ho usato come base la versione di Cucina Botanica, modificando appunto il tipo di farina e quindi anche la quantità di acqua necessaria. La farina di riso infatti ha bisogno di un po’ più di acqua rispetto a quella integrale e, vi avverto, anche quando avrete fatto l’impasto vi accorgerete che si sgretola facilmente. Per riuscire a stendere le piadine senza tirare in ballo diverse divinità vi consiglio quindi di aiutarvi mettendo un foglio di carta da forno sul tavolo, infarinarlo leggermente e stendere lì l’impasto. Una volta steso potete sollevare la carta da forno e ribaltare la piadina direttamente nella padella rovente, limitando così il rischio di sfracellamento.
A parte questa attenzione tecnica, le piadine di riso sono molto semplici da preparare, sono completamente vegane, senza lievito e senza glutine, per cui sono perfette per chi vuole restare leggero senza rinunciare a qualcosa di gustoso.
Ingredienti per 2 piadine:
- 250 gr di farina di riso
- 150 gr di acqua a temperatura ambiente
- 20 gr di olio evo
- 1 cucchiaino raso di sale
Preparazione
Mettete in una ciotola la farina insieme al sale, l’acqua e l’olio, quindi iniziate ad impastare. Se dopo un paio di minuti vedete che il composto è ancora molto sabbioso e non sta insieme unite poco alla volta altra acqua, fino a che riuscirete a fare un panetto.
Dividete l’impasto in due parti uguali e stendetele su un foglio di carta da forno spolverizzata con un po’ di farina fino ad ottenere due piadine sottili. Come spessore sono stata circa sui 2 millimetri.
Scaldate bene una padella, quindi disponetevi una piadina aiutandovi con la carta da forno. Fatela cuocere bene da entrambi i lati mantenendo una fiamma moderata, poi cucinate anche l’altra. Servite subito. Potete farcire le vostre piadine di riso con quello che preferite, io ho optato per stracchino e rucola, ma potete utilizzate anche affettati o verdure grigliate.
Buone piadine!