Spaghetti con alici e tonno

Signori e signore ci siamo, con questi spaghetti con alici e tonno inauguro ufficialmente il periodo delle ricette natalizie, per cui se non amate il Natale potete tranquillamente chiudere il pc e dedicarvi ad altre attività sicuramente più tristi. Inoltre dovreste anche interrogare voi stessi su quali siano i motivi per cui non amiate la regina delle feste, una cosa a mio parere incomprensibile e degna dell’approfondimento di uno specialista.

Dato che quest’anno il Natale sarà tra pochi intimi ho deciso di concentrarmi su ricette non troppo elaborate (che bella scusa eh?) e soprattutto economiche. La situazione purtroppo non è delle migliori, ma possiamo comunque festeggiare senza rinunciare a piatti gustosi. In quest’ottica vi propongo gli spaghetti con alici e tonno: un primo piatto perfetto per essere servito la sera della vigilia, in linea con la tradizione che vuole che non si consumi carne. Non stiamo parlando proprio di una ricetta light in quanto la cremosità è data da sua maestà il mascarpone, ma se volete lo potete tranquillamente sostituire con del formaggio spalmabile. Tutti gli ingredienti sono di uso comune e si trovano nelle dispense della maggior parte delle case italiane, per cui gli spaghetti con alici e tonno rientrano a pieno titolo nella categoria dei piatti natalizi low cost.

Spaghetti con alici e tonno
Iingredienti per 2 persone:
  • 200 gr di spaghetti
  • 100 gr di mascarpone
  • 80 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 50 gr di latte
  • 25 gr di burro
  • 4 filetti di alici sott’olio
  • erba cipollina
  • sale
Preparazione

Fate sciogliere in un tegamino il burro insieme ai filetti di alici, mescolate bene, poi agiungete il latte. Fate bollire per 3-4 minuti, fino ad ottenere una crema. Spegnete il fuoco.

Mettete in una ciotola il tonno insieme al mascarpone ed amalgamate bene. Aggiungete il composto ottenuto alla crema di alici ancora calda, quindi mescolate per amalagamare. Se dovesse risultare troppo compatto aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

Cucinate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e conditeli con la salsa di alici e tonno. Profumate con un po’ di erba cipollina tritata e servite.

Buona vigilia low cost!

Spaghetti con alici e tonno
Read more