Tortine alla frutta

Continua la mia crociata per cercare di dare meno merendine al piccolo Gu, e con l’arrivo dell’estate (e di un caldo insopportabile) possiamo sbizzarrirci scegliendo la frutta che più ci piace. Mi ero un po’ stufata di preparare sempre muffin, per cui questa volta ho provato a fare delle tortine alla frutta che sono venute veramente bene. C’è un unico problema: sono abbastanza delicate, per cui se le mettete nella borsa o nello zaino del vostro cucciolo di uomo rischiate di ritrovarle spiaccicate. Immagino che abbiate capito che parlo per esperienza diretta.

A parte la questione “delicatezza”, le tortine alla frutta sono l’ideale per la colazione e la merenda, sono morbidissime e si adattano a tutte le stagioni, vi basterà cambiare la frutta da unire all’impasto. La preparazione è semplice, dovrete solo avere un attimo di pazienza per montare bene le uova, ma una volta fatto quello il gioco è fatto.

Piccola nota sugli ingredienti: le mie tortine tendono al marrone perché ho utilizzato lo zucchero muscovado, se userete lo zucchero semolato o anche integrale “normale” probabilmente avrete delle tortine più chiare.

Tortine alla frutta
Ingredienti per 6 pezzi:
  • 90 gr di farina
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di burro
  • 20 gr di anacardi
  • 1 uovo + 4 tuorli
  • 1 pesca ed 1 albicocca
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • zucchero a velo
Preparazione

Lavate la frutta, pulitela, tagliatela a pezzetti e disponeteli in 6 stampini da tartelletta imburrati ed infarinati.

Sciogliete il burro.

Frullate lo zucchero con gli anacardi, poi montate per 5 minuti a bagnomaria l’uovo ed i tuorli col composto di zucchero. Togliete dal fuoco e montate per altri 10 minuti. Unite i semi della bacca di vaniglia, la farina ed il burro fuso.

Amalgamate bene, poi versate negli stampi con la frutta e cucinate in forno statico già caldo a 170 gradi per 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Buona merenda buonissima!

Tortine alla frutta