Aspettando Halloween: torta cimitero

Signori e signore ci siamo: Halloween è arrivato. Tra le varie ricette che vi ho proposto per festeggiare questa ricorrenza, ho deciso di tenere la torta cimitero per ultima, perchè ritengo che sia il pezzo forte. Quando Gu l’ha vista non poteva credere ai suoi occhi e quando l’ha assaggiata beh, ho dovuto togliergli la pirofila dalle mani. Infatti questa non è altro che un susseguirsi di strati di biscotti, panna montata e cioccolato spalmabile che farebbe impazzire chiunque.

Per creare l’effetto terra basta un po’ di cacao in polvere e qualche biscotto Oreo sbriciolato, mentre per realizzare le lapidi ho preparato delle lingue di gatto e le ho decorate con cioccolato fondente fuso. Se non avete voglia di fare questo passaggio, che alla fine è l’unico un po’ laborioso, potete acquistare dei semplici biscotti secchi già pronti e limitarvi a decorarli. Ecco a voi quindi la ricetta della torta cimitero, che renderà la vostra festa di Halloween indimenticabile.

Torta cimitero di Halloween
Ingredienti per la torta:
  • 500 ml di panna fresca
  • 500 gr di crema spalmabile fondente
  • biscotti al cioccolato a piacere (io ho usato i pan di stelle)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • latte qb
Ingredienti per la decorazione:
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro morbido
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 50 gr di albumi
  • 1/2 stecca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • cacao amaro in polvere
  • un paio di biscotti Oreo
  • cioccolato fondente
Preparazione

Iniziate preparando le lingue di gatto che vi serviranno per realizzare le lapidi. Mettete in una ciotola il burro morbido, lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia ed un pizzico di sale, quindi mescolate bene con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Unite poi metà degli alburmi e metà della farina; amalgamate. Aggiungete infine gli albumi e la farina rimasti, mescolate bene e trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm. Riponete in frigorifero per almeno 10 minuti. Su una teglia ricoperta di carta da forno create poi dei bastoncini lunghi circa 5 cm, ben distanziati tra loro. Cucinate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente ed utilizzatelo per creare le croci sulle vostre lingue di gatto.

Montate la panna fresca con lo zucchero a velo.

Prendete una pirofila e distribuitevi uno strato di biscotti inzuppati velocemente nel latte. Spalmatevi sopra uno strato di crema al cioccolato e poi uno di panna montata, quindi ricominciate coi biscotti fino all’esaurimento degli ingredienti. A me sono venuti due strati ma dipenderà dalle dimensioni della vostra pirofila.

Spolverizzate l’ultimo strato col cacao amaro in polvere, quindi disponete le vostre lapidi. Ai piedi di ogni lapide mettete un po’ di biscotti Oreo sbriciolati, per creare l’effetto della terra smossa.

Riponete in frigorifero e tirate fuori circa 20 minuti prima di servire.

Buon Halloween a tutti!

Torta cimitero di Halloween
Torta cimitero di Halloween
Read more

Aspettando Halloween: frittata di zucca

Siamo agli sgoccioli, Halloween è alle porte e bisogna dare gli ultimi ritocchi al menù. Certo, quest’anno non si potrà festeggiare in grande, ma nulla ci vieta di preparare una cena a tema per i nostri familiari/conviventi/congiunti (Dpcm permettendo). La frittata di zucca è un antipasto semplicissimo che ho preparato utilizzando gli stessi ingredienti del ripieno dei ragnetti di Halloween (la ricetta la trovi qui), quindi con una preparazione potete realizzare due piatti. Comodo no?

In questo caso ho preferito non mettere carne tra gli ingredienti, ottenendo così un piatto vegetariano, ma se volete dara una spinta in più vi consiglio di aggiungere qualche cubetto di pancetta affumicata. Ci sta che è una meraviglia!

Frittata di Halloween alla zucca
Ingredienti:
  • 200 gr di zucca pulita
  • 200 gr di patate
  • 100 gr di formaggio spalmabile
  • 1 cipolla
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • semi di papavero
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Fate soffriggere la cipolla tritata in una padella antiaderente con un filo d’olio, quindi aggiungete la zucca e le patate tagliate a cubetti. Fate rosolare un paio di minuti, salate, aggiungete un rametto di rosmarino e proseguite la cottura, coprendo con un coperchio, a fuoco basso per circa 20 minuti. Le verdure dovranno essere morbide. Mettete in una ciotola.

Quando le zucca e le patate saranno tiepide aggiungete il formaggio spalmabile, le uova ed il parmigiano. Regolate di sale e di pepe ed amalgamate bene.

Cucinate la frittata in una padella antiaderente unta e ben calda, stando attenti a non romperla per girarla a metà cottura (in bocca al lupo). Impiattate e decorate coi semi di papavero. Servite a temperatura ambiente.

Buona frittata di zucca!

Frittata di Halloween alla zucca
Read more

Aspettando Halloween: Frankenstein croccanti

I Frankenstein croccanti sono dei dolcetti perfetti per una festicciola di Halloween con grandi e piccini. Per quanto riguarda i piccini vi suggerisco di non servirli prima dei 5 anni perchè sono abbastanza duri, Gu ha 3 anni e mezzo e non li riesce a mordere bene. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è davvero semplice; devo ammettere che è stata la mia prima volta coi coloranti alimentari e forse avrei potuto osare un po’ di più. I miei Frankenstein sono un po’ pallidini, vi consiglio di dosare man mano il colorante per ottenere il verde desiderato.

Piccola nota: ho utilizzato il farro soffiato ma andrà benissimo anche il riso soffiato, e per quanto riguarda i marshmallow potete usare sia quelli bianchi che quelli colorati, tanto vanno fusi e tinti. Se state cercando dei dolci di Halloween poco zuccherati potete spegnere il computer e andare a farvi una passeggiata; se siete dei dentisti probabilmente userete questa ricetta per farvi nuovi clienti. Io vi ho avvisati.

Ingredienti per 8 Frankenstein:
  • 180 gr di marshmallow
  • 100 gr di farro soffiato (o riso soffiato)
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 32 caramelline (metà bianche e metà verdi)
  • 1 pezzetto di burro
  • colorante alimentare verde
Preparazione

Mettete i marshmallow in una ciotola e scioglieteli alla massima potenza in forno a microonde per un minuto. Sfornate, unite un pezzetto di burro, mescolate bene e rimettete di nuovo in microonde alla massima potenza per un altro minuto.

Sfornate, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene. Unite poi il farro soffiato ed amalgamate, risulterà un composto estremamente appiccicoso. Versatelo in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e pressatelo bene ottenendo un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Mettete a risposare in frigorifero per 15 minuti.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.

Tirate fuori il composto ormai freddo e, con un coltello ben affilato, tagliatelo in 8 rettangoli. Spennellate un lato corto di ogni rettangolo con un po’ di cioccolato fuso in modo da ottenere i capelli, quindi utilizzate una punta di cioccolato per attaccare le caramelle bianche al posto degli occhi e quelle verdi ai lati della testa. Fate la pupilla e la bocca dei vostri Frankenstein sempre col cioccolato, aiutatevi usando una sac à poche col beccuccio sottile per essere più precisi.

Riponete un’oretta in frigorifero, poi servite.

Buona merenda croccante!

Read more

Persico agli agrumi

Mi sono resa conto di dover affrontare una delle mie paure culinarie: il pesce. Mi piace, quando ne ho la possibilità lo ordino al ristorante, ma quando si tratta di cucinarlo ho come un blocco, una vocina nella testa che dice “nooooooo pazza, verrà crudo/cattivo/troppocotto/fermalì”. Per questo motivo mi ritrovo spesso a limitarmi a del semplicissimo pesce lesso o a dei buonissimi bastoncini impanati che non sono sicura rientrino nella categoria “pesce”. Iniziamo quindi con qualcosa di semplice ma decisamente saporito: un filetto di persico agli agrumi. La preparazione è veloce ed alla portata di tutti, il risultato è a mio parere eccellente, per cui accendete il forno.

Persico agli agrumi
Ingredienti per 1 persona:
  • 1 pezzo di pesce persico da circa 200 gr
  • mezzo limone
  • mezza arancia
  • pane grattugiato
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Spremete il limone e l’arancia ed unite i succhi in un bicchiere.

Mettete un po’ di pane grattugiato in una ciotola ed unitevi origano a piacere, sale e pepe, quindi mescolate bene.

Versate in una pirofila metà succo di agrumi, disponetevi il pesce e copritelo col pangrattato aromatizzato. Versate il restante succo ed un filo d’olio.

Cucinate in forno statico a 200 per 20/25 minuti (in base alla grandezza del pezzo di pesce), mettendo il grill durante gli ultimi 5 minuti. Sfornate e servite.

Buon pesce profumato.

Persico agli agrumi
Read more

Aspettando Halloween: ragnetti di sfoglia

Con l’avvicinarsi di Halloween sto scoprendo la mia predilezione per le ricette sceme per grandi e piccini. Creare animaletti e mostriciattoli si ta rivelando molto divertente, discorso che non vale per le zampe di questi ragnetti che mi si appiccicavano addosso invece di posizionarsi correttamente, ma alla fine ce l’ho fatta (più o meno) e ne è valsa la pena. Come risultato ci sono dei ragni ripieni di zucca e patate davvero carini e coccolosi, da servire come antipasto alla cena di Halloween o in un buffet se siete così folli (nonchè perseguibili legalmente) da organizzare una festa per bambini.

Il ripieno ovviamente può essere modificato, anche una cosa semplicissima come prosciutto e formaggio andrà bene, tanto sarà tutto nascosto nella pancia del ragno. Penso anche che si possano realizzare nella versione dolce, magari ripieni di cioccolato o crema; in questo caso per gli occhi potete utilizzare due gocce ci cioccolato fondente.

Ragnetti di sfoglia
Ingredienti per 6 ragni:
  • 50 gr di zucca
  • 50 gr di patate
  • 25 gr di formaggio spalmabile
  • mezza cipolla piccola
  • 1 uovo + 1 tuorlo sbattuto per spennellare
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • parmigiano grattugiato
  • un paio di olive nere
  • rosmarino
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Tritate finimente la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo d’olio. Aggiungete poi la zucca e le patate pulite e tagliate a cubetti della stessa dimensione, quindi fate rosolare per un paio di minuti. Aggiungete un rametto di rosmarino e salate. Abbassate il fuoco, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti, finchè le verdure saranno morbide. Mettete in una ciotola e lasciate intiepidire.

Stendete la sfoglia e ricavate 12 cerchi dello stesso diametro delle vostre cocotte; bucherellateli con una forchetta.

Nella ciotola con la zucca e le patate aggiungete il formaggio spalmabile, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale, pepe ed amalgamate bene. Versate un po’ di composto su 6 dischi di sfoglia e richiudeteli con gli altri sei pressando bene sui bordi; disponeteli nelle cocotte. Con la sfoglia avanzata create le zampe e posizionatele sui vostri ragni (buon divertimento). Spennelateli con tuorlo sbattuto e cucinate in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 20/25 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, aggiungete gli occhi con le olive tagliate a rondelle e servite.

Buoni ragnetti coccolosi!

Ragnetti di sfoglia
Read more

Risotto alla paesana

Quando ho assaggiato il risotto alla paesana sono rimasta stordita dalla sua bontà e le mie papille gustative hanno iniziato a scatenarsi convinte di essere ad un rave party. La mia persona preferita ne ha mangiati 3 piatti, mentre io mi sono limitata a 2, ma solo perchè il mio stomaco ha una capienza nettamente inferiore.

Stiamo parlando di un concentrato di sapori e sensazioni autunnali: carne, funghi e quel calore che solo il risotto sa offrire. Se dovete servirlo anche ai bambini potete sostituire i funghi con la zucca, vedrete che sarà ugualmente ottimo. Un piatto ricco che è perfetto se volete fare bella figura a cena con amici e che sicuramente sarà apprezzato da tutti; l’unico consiglio che vi do è di fare qualcosa di leggero per secondo, perchè non è un primo light.

Risotto alla paesana
Ingredienti per 4 persone:
  • 350 gr di riso
  • 400 gr di carne macinata (metà manzo e metà suino)
  • 200 gr di funghi (io ho usato quelli surgelati)
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • vino bianco secco
  • brodo di carne
  • parmigiano grattugiato
  • burro
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Mettete i funghi in una padella con un filo d’olio e l’aglio, quindi cucinateli a fuoco medio fino a che saranno asciutti. Tenete da parte.

Tagliate finemente la cipolla, il sedano e la carota e fateli soffriggere in una padella dai bordi alti con un filo d’olio. Dopo un paio di minuti aggiungete la carne, sbriciolatela bene con un mestolo di legno e fatela rosolare.

Salate, pepate ed aggiungete il riso. Fatelo tostare un paio di minuti quindi sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato coprite con qualche mestolo di brodo caldo e cucinate il risotto a fuoco moderato aggiungendo brodo quando necessario.

Circa a metà cottura aggiungete i funghi e regolate di sale.

Infine spegnete il fuoco, mantecate con una noce di burro e parmigiano grattugiato e servite ben caldo.

Buon tepore!

Risotto alla paesana
Read more

Aspettando Halloween: pizzette mummia

Quando Gu ha visto le pizzette a forma di mummia ha iniziato a saltare dalla gioia, appena ha smesso ne ha divorate 4, per cui direi che siano state apprezzate. Si tratta di una antipasto molto semplice che vi farà fare una bellissima figura per il giorno di Halloween o se avete organizzato una festicciola per i più piccoli. Siccome Gu ha gusti molto difficili ho farcito queste mummie con della semplice salsa di pomodo, ma potete utilizzare quello che preferite, anche zucchine o, se volete un effetto più realistico, wurstel.

Pizzette mummia
Ingredienti per 14 mummie:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • passata di pomodoro qb
  • 1 fetta di scamorza affumicata tagliata sottile
  • 1 oliva nera
  • 1 uovo
  • sale
Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e, con un coltello, ricavate dei rettangoli uguali (a me ne erano venuti circa 20) e su parte di essi disponete un po’ di passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Non farciteli subito tutti perchè parte dei rettangoli vi serviranno per creare le bende delle mummie, per cui procedete pian piano. Farcite un paio di pizzette, create le bende tagliando a striscioline parte di un rettangolo non condito e decorate. In questo modo a me sono venute 14 mummie.

Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e cucinate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti, quindi sfornate e lasciate intiepidire.

Prendete la fetta di scamorza e, aiutandovi con un tappo, create 28 occhi; disponetene 2 su ogni pizzetta.

Tagliate l’oliva a pezzettini piccolissimi per creare le pupille e disponetele sulle vostre mummie. Servite.

Buon antipasto mummificato!

Risotto alla paesana
Read more

Panini ai fichi secchi

Da quando ho iniziato a sperimentare col lievito di birra non mi ferma più nessuno. I panini coi fichi secchi sono perfetti per la merenda, io li farcisco con marmellata di albicocche e li porto a Gu quando lo vado a prendere a scuola e lui apprezza moltissimo. Sono molto energetici, facili da preparare e non richiedono una lunga lievitazione. Una volta sfornati manterrano un colore abbastanza chiaro, tanto da domandarvi se siano cotti: la risposta è sì, sono cotti. Se volete un effetto super goloso e calorico, che ostruisca bene le arterie ma che dia gioia infinita, oltre alla marmellata potete aggiungere il burro. Libidine.

Panini ai fichi secchi
Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00
  • 130 gr di fichi secchi
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • sale
Preparazione

Fate sciogliere il lievito in un po’ di acqua tiepida quindi mescolatelo con la farina, un pizzico di sale ed i fichi secchi sminuzzati. Impastate aggiungendo man mano l’acqua necessaria.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, copritelo con un telo e lasciatelo lievitare per circa 20 minuti. Lavoratelo nuovamente per un paio di minuti, poi dividetelo in 3 o 4 panetti, dandogli una forma tonda o ovale. Lasciate lievitare altri 10-15 minuti.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornate, fate intiepidire ed abbuffatevi.

Buona super merenda!

Panini ai fichi secchi
Read more

Aspettando Halloween: uova ripiene con ragno

Continuiamo nella ricerca di piatti da proporre per festeggiare Halloween come si deve. Queste uova ripiene sono un antipasto semplicissimo e veloce, perfetto per la serata che ci attende. Mi duole ammettere che non si tratta di una ricetta #Guapproved, in quanto mio figlio appena vede delle uova scappa a gambe levate (anche in assenza di ragni). Confido nel fatto che i vostri ospiti siano meno selettivi di lui nella scelta del cibo.

Per quanto riguarda il ripieno io ho realizzato una crema al prosciutto cotto, ma potete usare ciò che preferite. Mousse di tonno o di salmone andranno benissimo comunque.

Uova ripiene di Halloween
Ingredienti per 4 pezzi:
  • 2 uova
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 4 olive nere denocciolate
  • latte qb
  • sale
Preparazione

Rassodate le uova in acqua per 8/9 minuti dal bollore, quindi passatele sotto l’acqua fredda per bloccarer la cottura. Eliminate il guscio e tagliatele a metà per il senso della lunghezza, poi prelevate delicatamente i tuorli e metteteli in una ciotola.

Unite ai tuorli il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile ed un pizzico di sale, quindi frullate col frullatore ad immersione. Se notate che il composto è troppo denso aggiungete un pochino di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Farcite le uova con la crema di prosciutto.

Tagliate a metà le olive nere e disponetele sopra alle uova, saranno il corpo dei vostri ragni. Con le metà avanzate ricavate le zampe e terminate di decorare. Riponete in frigorifero e tirate fuori mezz’ora prima di servire.

Buon antipasto di paura!

Uova ripiene di Halloween
Read more

Le crocchette di zucca di Ariella

Ariella è la mamma della mia persona preferita, e qualche settimana fa ha preparato delle crocchette di zucca davvero strepitose. Il vero problema è che aveva fatto tutto secondo la famosa e prestigiosissima tecnica “ad occhio”, per cui per le dosi sono andata a sentimento.

Per quanto riguarda gli ingredienti ho aggiunto le patate lesse, che non erano presenti nella versione originale, e non ho messo la ricotta perchè mi ero completamente dimenticata di comprarla. A livello di sapore il mio voto è dieci, a livello di consistenza mi sono venute un po’ troppo morbide, probabilmente avrei dovuto aggiungere altro pangrattato all’impasto o un po’ di farina.

La cottura è in padella ma sono abbastanza sicura che verrebbero buonissime anche in forno; la preparazione è semplice e, se non verranno divorate tutte, potrete conservarle in freezer. Potete servirle come antipasto o come contorno, quello che è certo è che andranno a ruba.

Crocchette di zucca

Ingredienti per 16 crocchette:

  • 500 gr di zucca pulita
  • 150 gr di patate
  • 50 gr di speck a dadini
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • parmigiano grattugiato
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lessate le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate.

Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in una padella con un filo d’olio, aggiungete la zucca tagliata a pezzi, quindi abbassate il fuoco e cucinate col coperchio per circa 20 minuti. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua. Quando la zucca sarà ben cotta e si sarà asciugata bene trasferitela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.

Aggiungete le patate, l’uovo, il rosmarino, sale, pepe, parmigiano grattugiato, lo speck ed il pangrattato necessario a rendere il composto lavorabile. Amalgamate bene e create le crocchette con le mani.

Cucinate in una padella con un filo d’olio a fuoco medio per un paio di minuti per lato. Servite calde.

Buona zuccosità!

Crocchette di zucca
Read more