Aspettando Halloween: Frankenstein croccanti

I Frankenstein croccanti sono dei dolcetti perfetti per una festicciola di Halloween con grandi e piccini. Per quanto riguarda i piccini vi suggerisco di non servirli prima dei 5 anni perchè sono abbastanza duri, Gu ha 3 anni e mezzo e non li riesce a mordere bene. Gli ingredienti sono pochi e la preparazione è davvero semplice; devo ammettere che è stata la mia prima volta coi coloranti alimentari e forse avrei potuto osare un po’ di più. I miei Frankenstein sono un po’ pallidini, vi consiglio di dosare man mano il colorante per ottenere il verde desiderato.

Piccola nota: ho utilizzato il farro soffiato ma andrà benissimo anche il riso soffiato, e per quanto riguarda i marshmallow potete usare sia quelli bianchi che quelli colorati, tanto vanno fusi e tinti. Se state cercando dei dolci di Halloween poco zuccherati potete spegnere il computer e andare a farvi una passeggiata; se siete dei dentisti probabilmente userete questa ricetta per farvi nuovi clienti. Io vi ho avvisati.

Ingredienti per 8 Frankenstein:
  • 180 gr di marshmallow
  • 100 gr di farro soffiato (o riso soffiato)
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 32 caramelline (metà bianche e metà verdi)
  • 1 pezzetto di burro
  • colorante alimentare verde
Preparazione

Mettete i marshmallow in una ciotola e scioglieteli alla massima potenza in forno a microonde per un minuto. Sfornate, unite un pezzetto di burro, mescolate bene e rimettete di nuovo in microonde alla massima potenza per un altro minuto.

Sfornate, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate bene. Unite poi il farro soffiato ed amalgamate, risulterà un composto estremamente appiccicoso. Versatelo in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno e pressatelo bene ottenendo un rettangolo dello spessore di circa un centimetro. Mettete a risposare in frigorifero per 15 minuti.

Sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente.

Tirate fuori il composto ormai freddo e, con un coltello ben affilato, tagliatelo in 8 rettangoli. Spennellate un lato corto di ogni rettangolo con un po’ di cioccolato fuso in modo da ottenere i capelli, quindi utilizzate una punta di cioccolato per attaccare le caramelle bianche al posto degli occhi e quelle verdi ai lati della testa. Fate la pupilla e la bocca dei vostri Frankenstein sempre col cioccolato, aiutatevi usando una sac à poche col beccuccio sottile per essere più precisi.

Riponete un’oretta in frigorifero, poi servite.

Buona merenda croccante!

Read more