Persico agli agrumi

Mi sono resa conto di dover affrontare una delle mie paure culinarie: il pesce. Mi piace, quando ne ho la possibilità lo ordino al ristorante, ma quando si tratta di cucinarlo ho come un blocco, una vocina nella testa che dice “nooooooo pazza, verrà crudo/cattivo/troppocotto/fermalì”. Per questo motivo mi ritrovo spesso a limitarmi a del semplicissimo pesce lesso o a dei buonissimi bastoncini impanati che non sono sicura rientrino nella categoria “pesce”. Iniziamo quindi con qualcosa di semplice ma decisamente saporito: un filetto di persico agli agrumi. La preparazione è veloce ed alla portata di tutti, il risultato è a mio parere eccellente, per cui accendete il forno.

Persico agli agrumi
Ingredienti per 1 persona:
  • 1 pezzo di pesce persico da circa 200 gr
  • mezzo limone
  • mezza arancia
  • pane grattugiato
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Spremete il limone e l’arancia ed unite i succhi in un bicchiere.

Mettete un po’ di pane grattugiato in una ciotola ed unitevi origano a piacere, sale e pepe, quindi mescolate bene.

Versate in una pirofila metà succo di agrumi, disponetevi il pesce e copritelo col pangrattato aromatizzato. Versate il restante succo ed un filo d’olio.

Cucinate in forno statico a 200 per 20/25 minuti (in base alla grandezza del pezzo di pesce), mettendo il grill durante gli ultimi 5 minuti. Sfornate e servite.

Buon pesce profumato.

Persico agli agrumi
Read more