Aspettando Halloween: uova ripiene con ragno

Continuiamo nella ricerca di piatti da proporre per festeggiare Halloween come si deve. Queste uova ripiene sono un antipasto semplicissimo e veloce, perfetto per la serata che ci attende. Mi duole ammettere che non si tratta di una ricetta #Guapproved, in quanto mio figlio appena vede delle uova scappa a gambe levate (anche in assenza di ragni). Confido nel fatto che i vostri ospiti siano meno selettivi di lui nella scelta del cibo.

Per quanto riguarda il ripieno io ho realizzato una crema al prosciutto cotto, ma potete usare ciò che preferite. Mousse di tonno o di salmone andranno benissimo comunque.

Uova ripiene di Halloween
Ingredienti per 4 pezzi:
  • 2 uova
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile
  • 4 olive nere denocciolate
  • latte qb
  • sale
Preparazione

Rassodate le uova in acqua per 8/9 minuti dal bollore, quindi passatele sotto l’acqua fredda per bloccarer la cottura. Eliminate il guscio e tagliatele a metà per il senso della lunghezza, poi prelevate delicatamente i tuorli e metteteli in una ciotola.

Unite ai tuorli il prosciutto cotto, il formaggio spalmabile ed un pizzico di sale, quindi frullate col frullatore ad immersione. Se notate che il composto è troppo denso aggiungete un pochino di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Farcite le uova con la crema di prosciutto.

Tagliate a metà le olive nere e disponetele sopra alle uova, saranno il corpo dei vostri ragni. Con le metà avanzate ricavate le zampe e terminate di decorare. Riponete in frigorifero e tirate fuori mezz’ora prima di servire.

Buon antipasto di paura!

Uova ripiene di Halloween
Read more