Smoothie ai mirtilli

Non so se il clima variabile abbia una qualche influenza su du voi, ma per quanto mi riguarda sento i suoi effetti sia sulla mente che sul fisico. La mattina non riesco a svegliarmi, poi guardo fuori dalla finestra ed inizio a pensare alle decorazioni di Natale, perché il cielo è quello lì. Passo la giornata in uno stato di pseudo letargo, a coprirmi e scoprirmi perché quando esce il sole improvvisamente ci sono 40 gradi, ma appena torna una nuvola inizi a cantare “a novembreeeeeee, la città si spense in un istanteeeeee”. Questi sbalzi di temperatura ovviamente mi causano altrettanti sbalzi di umore, che mi portano dalla gioia alla tristezza con una velocità veramente disarmante e che rischiano di minare anche le amicizie più solide. Purtroppo non c’è soluzione, bisogna aspettare che Madre Natura faccia pace con se stessa e decida finalmente di stabilizzarsi sulla “modalità estate”. L’unica cosa che possiamo provare a fare è iniziare la giornata col piede giusto, mangiando (o bevendo) qualcosa di gustoso e che ci dia il giusto carico di energie. Lo smoothie ai mirtilli è perfetto per questo scopo.

Io ho scelto i mirtilli perchè, insieme ai lamponi, sono in assoluto i miei frutti preferiti, ma ovviamente potete utilizzare quello che preferite. Ho aggiunto mezza banana per il suo potere energizzante, che per me è al momento essenziale, ed ho profumato il tutto con qualche fogliolina di menta. Potete gustarlo anche come merenda e quando finalmente arriverà l’estate potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare anima e corpo.

Smoothie ai mirtilli
Ingredienti per 1 persona:
  • 125 gr di yogurt intero
  • 30 gr di mirtilli
  • 1/2 banana
  • menta
Preparazione

Mettete nel frullatore lo yogurt insieme ai mirtilli, la banana ed un paio di foglioline di menta, quindi azionate per circa un minuto.

Versate in un bicchiere, decorate con qualche fogliolina di menta e gustate il vostro smoothie ai mirtilli.

Buona instabilità!