Bocconcini di pollo ai peperoni

Questo 2020 mi ha fatto riscoprire una verdura che non avevo mai apprezzato: i peperoni. Da che ho memoria non mi sono mai piaciuti, ma quest’anno, ricetta dopo ricetta, ho imparato prima ad apprezzarli e poi ad amarli. Quindi li sto mettendo un po’ ovunque, tra un po’ proverò pure a farci un dolce probabilmente (fermatemi), nel frattempo vi propongo un secondo piatto che qui ha avuto un grande successo. La parte più lunga della preparazione è la cottura dei peperoni, ma una volta fatto quello si va spediti. Potete inoltre fare come ho fatto io, cioè prepararne una vagonata e congelarlo, in modo da averne sempre una vaschetta pronta all’uso.

Bocconcini di pollo ai peperoni

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di petto di pollo
  • 4 peperoni (2 gialli e 2 rossi)
  • 6 olive taggiasche
  • 1 spicchio d’aglio
  • farina
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Lavate i peperoni, asciugateli e disponeteli su una placca rivestita di carta da forno. Cucinateli in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti, sfornateli e con cautela trasferiteli in dei sacchetti per alimenti. Chiudete bene e lasciateli intiepidire lì, poi tirateli fuori, spellateli, puliteli e tagliateli a pezzetti.

Mettete in una padella antiaderente 6 cucchiaio di olio, le olive tagliate a rondelle e l’aglio, fatelo imbiondire e poi toglietelo. Aggiungete i peperoni e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti.

Pulite il petto di pollo, tagliatelo a cubetti, infarinatelo e ponetelo nella padella insieme ai peperoni. Cucinate per altri 10/15 minuti (tempo variabile in base alla dimensione dei bocconcini) girandoli spesso.

Servite.

Buona riscoperta di vegetali mai apprezzati prima!

Bocconcini di pollo ai peperoni
Read more