Merluzzo alla menta e lime

Non so quale sia per voi il profumo dell’estate, ma per quanto mi riguarda si tratta sicuramente di quello del lime. Ad iniziare all’incirca da maggio comincio ad utilizzarlo al posto del limone e lo metto praticamente in ogni piatto: carne, pesce e perfino strizzato nell’acqua. Vado avanti così più o meno fino a fine agosto, momento in cui passo alla “modalità Natale” (sì, ho un problema e ne sono consapevole) e sposto la mia attenzione olfattiva sulle mele e la cannella, ma di questo ne parleremo più avanti, cioè tra un mesetto.

Oggi quindi ecco a voi un piatto di pesce decisamente estivo, ricco di freschezza grazie al connubio menta-lime e che vi farà fare bella figura se avrete ospiti a tavola.

Merluzzo alla menta e lime

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 pezzi puliti di merluzzo da 200 gr ciascuno
  • 1 lime
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 ml di latte
  • qualche foglia di menta
  • paprika dolce
  • olio evo
  • sale

Preparazione

Mescolate in una ciotola la panna insieme al latte, alla menta pulita e tritata grossolanamente ed alla scorza grattugiata del lime. Regolate di sale ed unite un po’ di paprika dolce (io ne ho messo circa 1/4 di cucchiaino, ma decidete in base ai vostri gusti).

Disponete ogni pezzo di merluzzo su di un rettangolo di carta da forno, ricopriteli con la salsa ed irrorateli con un filo d’olio.

Richiudete i cartocci, disponeteli sulla placca da forno e cucinate in forno statico preriscaldato a 210 gradi per circa 20 minuti.

Sfornate e servite subito.

Buon profumo d’estate!

Merluzzo alla menta e lime
Read more