Polpettone al prosciutto

Non so se ve ne siate accorti, ma quando si tratta di secondi piatti capita spesso che io mi butti sulle polpette. Che si tratti di carne o pesce alla fine mi ritrovo sempre a creare quelle deliziose palline con le mani e mi sto rendendo conto che forse è venuto il momento di disintossicarmi (almeno un pochino). Per non fare un passaggio troppo drastico ho pensato di cominciare questo processo con un polpettone, che alla fine è una grandissima polpetta ma è una sola, quindi mi considero già soddisfatta.

Questo piatto fa parte della categoria: “preparami pure in anticipo” in quanto risulta ancora più buono il giorno dopo averlo cucinato. Si rivela quindi molto comodo soprattutto se avete ospiti e non volete fare tutto al momento. Potete anche tagliarlo a fette e conservarle in freezer in modo da avere sempre un pasto pronto all’uso.

Oltre alla carne di vitello ho utilizzato la ricotta, che gli conferisce una super morbidezza. L’ho rivestito di fette di prosciutto crudo che danno una marcia in più al piatto e creano una crosticina davvero irresistibile.

Polpettone al prosciutto

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di macinato di vitello
  • 200 gr di ricotta
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • burro
  • sale
  • pepe

Preparazione

Amalgamate bene in una ciotola la carne con la ricotta, l’uovo, il parmigiano, sale e pepe. Date all’impasto la forma del polpettone.

Su un foglio di carta da forno stendete le fette di prosciutto leggermente sovrapposte per il senso della lunghezza del polpettone, mettete una fetta nel senso contrario per ogni estremità.

Disponete il polpettone sul prosciutto ed aiutandovi con la carta da forno arrotolatelo in modo che il prosciutto lo avvolga bene.

Mettete in una pirofila imburrata, coprite con qualche altro pezzettino di burro e cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, quindi giratelo delicatamente e proseguite la cottura per altri 25 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite. Vi consiglio vivamente di preparare questo polpettone il giorno prima, tagliarlo a fette da freddo e scaldare queste ultime in forno o in padella prima di servirle: sarà ancora più buono.

Buon polpettone!

Polpettone al prosciutto
Read more