Risotto radicchio e salsiccia

Signori e signore ormai ci siamo, domani sarà Natale e per me è già passato. Chi mi conosce sa che io inizio a sentire l’atmosfera natalizia verso ferragosto, passo i mesi successivi cercando di mantene un contegno fino al 31 ottobre. Mi limito a buttare lì qualche decorazione, ma con discrezione e senza dare troppo nell’occhio. Dall’1 novembre di solito esplodo e la casa si trasforma nel piccolo regno degli elfi di Babbo Natale: lucine ed alberelli ovunque Capite quindi che quando arriva il 24 dicembre per me ormai è tutto finito, inizio già a provare quella tristezza e quel senso di vuoto che se ne andrà solo al prossimo ferragosto. Dal 26 ogni giorno è quello buono per mettere via l’albero, aspetto il 7 gennaio solo per Gu, perchè anche la Befana poveretta ha la sua dignità, ma non è la stessa cosa. Nel mio calendario mentale ormai è carnevale, la Pasqua è dietro l’angolo ed in un attimo ci ritroveremo in maniche corte. Nulla ha più senso fino a ferragosto. Per voi fingerò di essere ancora piena di entusiasmo e quindi parliamo di quello che ci mangeremo domani. Sempre nell’ottica di preparare qualcosa di semplice ma ricco di sapore vi presento il risotto radicchio e salsiccia. Semplicemente delizioso, soprattutto se lo accompagnate ad un buon vino rosso. La preparazione è semplice, dovrete solo avere la pazienza di mescolare ogni tanto e di aggiungere brodo se necessario, ma stiamo parlando di un gran piatto alla portata di tutti. Una ricetta decisamente invernale, perfetta per scaldarci un po’ in questo strano Natale.

Risotto radicchio e salsiccia
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso Carnaroli
  • 300 gr di radicchio tardivo
  • 200 gr di salsiccia
  • 1/2 cipolla
  • 1 l di brodo di carne
  • 1 noce di burro
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Pulite e tritate finemente la cipolla, quindi fatela rosolare in padella con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete la salsiccia privata del budello e rompetela bene col mestolo. Unite anche il radicchio pulito e tagliato a listarelle e fate insaporire per un paio di minuti.

Aggiungete il riso e fatelo tostare, poi coprite con brodo caldo, abbassate un po’ il fuoco e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo brodo se si dovesse asciugare troppo. A cottura ultimata spegnete il fuoco, mantecate con la noce di burro e qualche cucchiaio di parmigiano, regolate di sale e di pepe e lasciate riposare un minuto prima di servire.

Buon risotto radicchio e salsiccia!

Risotto radicchio e salsiccia
Read more