Profiteroles con crema chantilly

La settimana scorsa è stato il compleanno della mia persona preferita, che è quell’essere che risponde sempre “niente” quando gli viene chiesto cosa vorrebbe come regalo, ma aggiunge ogni volta “il profiteroles se riesci”. Così, dopo essere impazzita per trovare un dono decente, mi sono messa all’opera e ho preparato il profiteroles con crema chantilly. L’anno scorso avevo farcito i bignè solo con panna montata, quest’anno ho voluto aggiungere un po’ di sapore, per l’anno prossimo mi inventerò un’altra versione.

Giusto per essere chiari: questo dolce delizioso non è particolarmente difficile da preparare, ma ci vuole tempo. Armatevi di pazienza perchè non si tratta di una di quelle preparazioni in cui si mischia tutto insieme, qui ci sono un po’ di passaggi. Nulla di complicato, ma non velocissimo ecco. Alla fine della fiera il gioco vale decisamente la candela ed il profiteroles con crema chantilly resta uno dei miei dolci preferiti.

Piccola nota sugli ingredienti: con le dosi indicate ho ottenuto 36 bignè, ma ovviamente dipende dalle dimensioni. Per quanto riguarda la ganache, stavolta ho provato ad utilizzare un cioccolato fondente al 52% e devo dire che il risultato è stato ottimo. L’altra volta avevo usato un grado di amarezza maggiore, ma la ganache alla fine era un po’ troppo dura per i miei gusti, per cui vi consiglio di non esagerare. Infine: non rinunciate ai lamponi, fanno la differenza, non aggiungo altro.

Profiteroles con crema chantilly
Ingredienti per la pasta choux:
  • 150 gr di acqua
  • 80 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 10 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 3 uova
Ingredienti per la crema chantilly:
  • 250 gr di panna fresca
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 1/2 bacca di vaniglia
Ingredienti per la ganache:
  • 300 gr di cioccolato fondente al 52%
  • 220 ml di panna fresca
Per decorare:
  • lamponi
Preparazione

Per prima cosa occupatevi della pasta choux. Versate in una casseruola l’acqua, il burro tagliato a pezzetti, il sale e lo zucchero e portate ad ebollizione. Versate la farina tutta insieme e mescolate bene e velocemente. Quando si sarà creata una patina bianca sul fondo trasferite il composto in una ciotola ed aggiungete un uovo alla volta sempre mescolando. Versate l’uovo successivo solo quando il precedente è completamente assorbito.

Trasferite il composto in una sac à poche e create delle palline della dimensione di una noce su una teglia rivestita di carta da forno. Tenete i bignè distanziati tra loro di circa 5 cm. Cucinate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 20-25 minuti: i bignè dovranno essere dorati. Spegnete il forno e socchiudete lo sportello: lasciateli lì per 10 minuti, poi sfornate e fateli raffreddare del tutto.

Ora passate alla ganache: fate scaldare la panna e quando avrà quasi raggiunto il bollore versatela sul cioccolato spezzettato. Mescolate con una frusta finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente.

Ora tocca alla crema chantilly: iniziate a montare la panna coi semi della bacca di vaniglia, quando sarà semimontata aggiungete lo zucchero a velo senza mai spegnere le fruste elettriche. Una volta pronta trasferitela in una sac à poche.

Assembliamo! Fate dei buchi sotto ogni bignè, infilate il beccuccio della sac à poche e farcite. Dopo aver distribuito tutti i bignè copriteli con la ganache e decorate con qualche lampone fresco. Mettete in frigorifero a riposare almeno mezz’ora prima di servire.

Buona goduria!

Profiteroles con crema chantilly
Read more