Pasta al forno con broccoli e pancetta

Chiunque abbia un bambino/nipote/cucciolodiumano nei paraggi sa che far mangiare la verdura può essere arduo. Nel mio caso la faccenda si complica: innanzitutto nonostante Gu stia per raggiungere il traguardo dei tre anni non ne vuole ancora sapere di mangiare dei pezzetti più grandi di qualche millimetro. Inoltre ho imparato da un po’ che qualsiasi vegetale diventa subito disgustoso se viene chiamato col proprio nome, anche se non è mai stato assaggiato; posso coprire una zucchina di besciamella ma se dico “zucchina” è altamente probabile che il piatto verrà gentilmente allontanato.

Questo mix di difficoltà mi ha portato ad una semplice conclusione: frullare tutto e chiamare ogni cosa “pesto”. Pesto verde, pesto viola, pesto speciale, pesto caldo. Risultato assicurato nel 90% dei casi.

Ecco quindi a voi una pasta al forno con “pesto” di broccoli e pancetta che farà impazzire di gioia grandi e piccini.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 mazzo di broccoli (circa 500 gr)
  • 200 gr di pancetta a cubetti
  • mezzo litro di besciamella (già pronta)
  • 300 gr di mezze penne
  • sale

Preparazione

Lessate i broccoletti in abbondante acqua bollente, scolateli bene e lasciateli raffreddare.

Fate soffriggere la pancetta in una padella antiaderente e mettete da parte.

Togliete il gambo ai broccoli, frullateli insieme alla besciamella, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e salate. Amalgamate anche la pancetta.

Cucinate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela qualche minuto prima del termine della cottura, nel mio caso l’ho scolata dopo 8 minuti invece di 12.

Incorporate il condimento alla pasta e versate il tutto in una pirofila, coprite con una spolverata di parmigiano grattugiato e cucinate in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 15/20 minuti, il tempo necessario perché si crei la crosticina.

Sfornate e servite.

Buon pesto verde.

Read more