Pizzette con zucchine e brie

Le pizzette di pasta sfoglia fanno parte di quei cibi che mi causano dipendenza. Ho passato addiritta una fase in cui condivo un intero disco di sfoglia senza ricavare le pizzette, lo infornavo e lo divoravo intero per merenda (che periodo orribile l’adolescenza). Crescendo sono rientrata nei ranghi, ma questa grande passione non è mai svanita. Per dirla come una mia cara amica con cui condivido questa dipendenza: “ogni volta che mi trovo di fronte a delle pizzette sono colta dalla sensazione che potrebbere essere l’ultima, quindi mi ci butto senza alcun freno”. Come potete notare mi accompagno a persone coi miei stessi disturbi mentali.

Torniamo a noi. Questa volta ho pensato a delle pizzette bianche, dal gusto delicato, perfette per essere servite come antipasto o durante un aperitivo. Si tratta di una ricetta vegetariana molto semplice da preparae che vi farà fare una splendida figura coi vostri ospiti.

Pizzette con zucchine e brie

Ingredienti per 8 pizzette:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 100 gr di brie
  • 1 zucchina
  • 1 patata
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • pepe

Preparazione

Pulite la patata e la zucchina e tagliatele a fette sottili.

Stendete la pasta sfoglia ed aiutandovi con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate 8 dischi. Metteteli su una placca rivestita di carta da forno, rimboccate i bordi e distribuitevi sopra qualche pezzettino di brie, un po’ di patate ed un po’ di zucchine. Condite con rosmarino, sale, pepe ed un filo d’olio.

Cucinate in forno ventilato preriscaldato a 200 per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon aperitivo!

Pizzette con zucchine e brie
Read more