Fagottini con pere e cioccolato

Pere e cioccolato è uno degli abbinamenti più collaudati e più goduriosi all’interno del panorama gastronomico. Se poi ci aggiungiamo anche la pasta sfoglia e la crema pasticcera ecco che nascono questi fagottini, che non mi pento di definire superlativi. Dopo averli sfornati e fatti intiepidire ne ho assaggiato uno e confesso che mi sono dovuta trattenere dall’istinto di mangiarli subito tutti e 6. Un tale autocontrollo è stato possibile solo perchè ero decisa a farli assaggiare a Gu, che ha approvato a pieni voti. Questo piatto entra quindi nella lista delle ricette #Guapproved (se non volete perdervene nemmeno una seguite #Guapproved su Instagram).

Per quanto riguarda la crema pasticcera io ho usato quella che mi era avanzata dalla preparazione della chiocciola alle mele (che potete trovare qui), quindi sappiate che le dosi che indicherò sono per una quantità di crema astronomica, vi consiglio di dimezzzarle.

Accendete il forno e preparatevi per una merenda dai sapori autunnali che piacerà a grandi e piccini.

Fagottini con pere e cioccolato

Ingredienti per 6 fagottini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 pera
  • 25 gr di cioccolato fondente
  • 1 uovo
  • zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di farina 00
  • 4 tuorli
  • 1 bacca di vaniglia
  • mezzo litro di latte

Preparazione

Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Mettete in un pentolino il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia e portate a bollore. Mettete in una casseruola i tuorli e lo zucchero, quindi mescolate bene. Aggiungete senza smettere di mescolare la farina e quando sarà ben amalgamata versate lentamente e sempre mescolando il latte bollente. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare facendo sobbollire per 3-4 minuti. Anche se vi sembrerà leggermente liquida toglietela dal fuoco, si addenserà ulteriormente raffreddandosi. Versatela in una ciotola e lasciatela intiepidire.

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 6 rettangoli uguali. Disponete su ognuno un po’ di crema, 2 o 3 fettine sottili di pera ed un po’ di cioccolato fondente tritato grossolanamente. Spennellate i bordi con un po’ di uovo sbattuto, quindi chiudete i fagottini prima dal lato lungo, poi ripiegate i lati corti. Spennellateli col restante uovo sbattuto, create sulla superficie qualche incisione diagonale, quindi spolverizzateli con un po’ di zucchero.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buona merenda!

Fagottini con pere e cioccolato
Read more