Biscotti crepati di Ariella

Ogni mercoledì la mia persona preferita va a pranzo dai suoi genitori, ed ogni volta torna qui con moltissimi tupperware che mi permettono di sopravvivere per innumerevoli giorni. Tra le varie prelibatezze che mi sono pervenute recentemente, c’è un arrosto che prossimamente proverò a replicare perchè è qualcosa di indescrivibile. E poi c’erano loro: i biscotti crepati. Di solito non sono una grande fan dei biscotti che non presentano alcuna traccia di cioccolato, ma in questo caso mi sono dovuta ricredere. Croccanti fuori e più soffici dentro, dal gusto delicato, i biscotti crepati di Ariella sono perfetti per la colazione o la merenda. Li potete abbinare ad un buon thè caldo, ma sono golosissimi anche da soli, ne è prova il fatto che me li sono fatti fuori tutti subito, non ho nemmeno permesso a Gu di assaggiarne uno (madre degenere).

In questo caso i biscotti sono stati aromatizzati col rum, ma andranno benissimo anche cioccolato, arancia o limone.

Biscotti crepati
Ingredienti per circa 20 biscotti:
  • 230 gr di farina 00
  • 200 gr di ricotta
  • 120 gr di zucchero
  • 8 gr di lievito per dolci in polvere
  • 1 uovo
  • zucchero semolato e zucchero a velo per la copertura
  • rum
Preparazione

Mettete la ricotta in una ciotola con lo zucchero, l’uovo, un goccio di rum ed amalgamate fino ad ottenere un composto cremoso. Unite la farina ed il lievito e mescolate. Dovrete ottenre un impasto morbido e lavorabile.

Mettete in due ciotoline distinte un po’ di zucchero semolato ed un po’ di zucchero a velo.

Con le mani leggermente infarinate fate delle palline, quindi passatele prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disponetele ben distanziate tra loro su una leccarda rivestita di carta da forno, cucinate a 180 gradi per 15 minuti circa. Quando la superficie si sarà crepata saranno pronti. Sfornate, lasciate raffreddare e divorate.

Buoni biscotti crepati di Ariella!

Biscotti crepati
Read more