Gnocchi alla barbabietola rossa

Erano anni che al supermercato guardavo con curiosità la barbabietola rossa, mi è capitato di avvicinarmi, osservarla con intensità, ma alla fine non avevo mai ceduto alla tentazione di metterla nel carrello. I motivi sono fondamentalmente due: non avevo alcuna idea del sapore che potesse avere e non sapevo come consumarla. Temevo che una volta aperta sarebbe rimasta in frigorifero per giorni fino al momento in cui sarebbe finita nella spazzatura. Ma l’altro giorno ho ceduto. Ho superato la mia comfort zone gastronomica e l’ho messa nel carrello. Che ansia. Una volta arrivata a casa ho iniziato a navigare su internet finchè ho trovato la ricetta degli gnocchi alla barbabietola rossa di Agrodolce e mi sono buttata.

E ho fatto benissimo.

Il risultato è stato qualcosa di totalmente inaspettato, e non parlo solo del colore stupendo di questo piatto. Vi assicuro che mai avevo mangiato degli gnocchi così buoni. Sarà la barbabietola, sarà la robiola che ho utilizzato nell’impasto, sarà la giusta proporzione tra gli ingredienti, io non lo so ma questi gnocchi sono entrati a pieno titolo nella top five dei miei piatti preferiti.

Piccola postilla: ho utilizzato la barbabietola già cotta e conservata sottovuoto. Come condimento ho optato per burro, un po’ di parmigiano grattugiato ed erba cipollina, ma potete accompaganre gli gnocchi alla barbabietola rossa anche con un pesto classico, oppure con un ragù. Se ne preparate molti potete surgelare (da crudi mi raccomando) quelli in eccesso, io ho deciso che prossimamente ne farò 5 o 6 tonnellate in modo da averne abbastanza per la prossima decade.

Gnocchi alla barbabietola rossa
Ingredienti per 2/3 persone:
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di barbabietola rossa cotta
  • 150 gr di robiola
  • 40 gr di parmigiano grattugiato + quello necessario per condire
  • brodo vegetale
  • erba cipollina
  • burro
  • sale
Preparazione

Mettete nel mixer la barbabietola tagliata a pezzi insieme alla robiola, quindi frullate bene. Mettete il composto in una ciotola, poi unite la farina, il parmigiano ed un pizzico di sale. Impastate inizialmente con un cucchiaio, poi con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo prelevatene dei pezzi e create dei filoncini. Tagliate quindi i vostri gnocchi e riponeteli ben distanziati su un piatto infarinato. Se ne volete congelare un po’ questo è il momento giusto. Riponete il piatto in freezer e quando gli gnocchi saranno diventati duri li potrete trasferire in un sacchetto per alimenti, in questo modo non si attaccheranno tra di loro.

Tuffate gli gnocchi nel brodo vegetale bollente e scolateli appena verranno a galla. Disponeteli nei piatti e condite con burro fuso, parmigiano grattugiato ed un po’ di erba cipollina sminuzzata.

Buona goduria!

Gnocchi alla barbabietola rossa
Read more