Budino di semolino

Partiamo dicendo che la ricetta del budino di semolino di cui vi sto per parlare non è mia, ma di Pellegrino Artusi, non vi metto il link al suo foodblog perché è deceduto nel 1911. Era uno scrittore, un gastronomo ed un critico letterario (grazie Wikipedia). Mi dispiace di non potergli mandare una mail o commentare il suo tutorial su Youtube perché avrei da chiedergli un paio di cosette su questo piatto. La realtà dei fatti è che il suo illustrissimo budino di semolino mi si è completamente distrutto quando ho provato a sformalo dal suo stampo. Le ipotesi sono due: o doveva essere freddo (ma la ricetta originale dice che sia buonissimo gustato caldo), oppure lo avrei dovuto tenere ancora un po’ in forno. Propendo per la seconda versione. Ho rimediato mettendo i brandelli di dolce in dei carinissimi bicchierini ed alternandoli con strati di confettura di fragole. Devo ammettere che il salvataggio è perfettamente riuscito visto che sia Gu che la mia persona preferita hanno decisamente apprezzato.

La preparazione è alla portata di tutti e potete scegliere voi se servire questo dolce caldo o freddo, io l’ho preferito freddo ma sono gusti personali. Per farcirlo potete utilizzare la confettura che preferite, prossimamente penso che proverò ad usare il cioccolato fondente. Vediamo ora come si prepara il budino di semolino di Pellegrino Artusi e fatemi sapere se anche il vostro crollerà o manterrà il decoro che si addice ad una ricetta tanto antica.

Budino di semolino
Ingredienti:
  • 500 ml di latte
  • 130 gr di semolino
  • 70 gr di zucchero
  • 4 cucchiai di confettura per l’interno + quella che serve per decorare
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di burro + quello per ungere lo stampo
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione

Mettete il latte ed il semolino in un pentolino e cuocete a fuoco basso mescolando con una frusta per una decina di minuti, il tempo che il composto si addensi. Mentre la fiamma è ancora accesa unite lo zucchero, il burro, il sale e la scorza di limone. Amalgamate bene, quindi togliete dal fuoco ed unite le uova una alla volta, senza smettere di mescolare. Lasciate raffreddare.

Imburrate lo stampo da budino, riempitelo per un terzo col composto di semolino, macchiate la superficie con un paio di cucchiaiate di confettura, poi aggiungete un altro strato di semolino, di nuovo la confettura e terminate col restante composto. Infornate a 180 gradi per 45 minuti, il budino dovrà essere ben dorato ed abbastanza solido, soprattutto se non volete che faccia la fine del mio. Sfornate, tirate fuori dallo stampo, decorate con la confettura e servite. Se volete gustarlo caldo scaldate la confettura in un pentolino con un filo d’acqua prima di utilizzarla per decorare il budino.

Buona bontà!

Budino di semolino
Read more