Dressing allo yogurt e senape

Nel caso in cui non lo sappiate, il dressing è una specie di salsa che viene utilizzata per condire insalate, carne o pesce. La consistenza è ciò che lo caratterizza: più denso di una vinaigrette, meno rispetto ad una salsa tradizionale. Se mi seguite da un po’ sapete che sono una grande amante di tutte le salse in generale, e sono sempre alla ricerca di qualche ricetta nuova, perché, soprattutto in questo ambito, quelle fatte in casa battono 10 a 0 quelle confezionate. A causa del clima gelido avevo momentaneamente interrotto questo progetto, ma oggi l’ho ripreso provando il dressing allo yogurt e senape. Lasciatemelo dire: fenomenale. Perfetto sia per condire l’insalata, ma anche col pesce. Io l’ho utilizzato per insaporire una sogliola ai ferri e confesso di aver poi fatto scarpetta col pane per raccogliere tutto quello che era rimasto nel piatto.

La preparazione è veramente semplice e velocissima, se non ci fosse bisogno del tuorlo dell’uovo sodo ci si metterebbe 1 minuto. Per quanto riguarda le dosi delle erbe aromatiche dovete regolarvi in base ai vostri gusti, io ho usato un paio di foglioline di menta, 5 fili di erba cipollina e due cucchiaini abbondanti di prezzemolo. Se ve ne dovesse avanzare un po’ lo potete conservare in frigorifero per un paio di giorni, per quanto mi riguarda è durato meno di 24 ore perchè l’ho mangiato anche da solo col cucchiaino.

Dressing allo yogurt e senape
Ingredienti:
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • il succo di 2 limoni
  • 1 cucchiaio di senape
  • 1 uovo
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  • prezzemolo
  • menta
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe
Preparazione

Rassodate l’uovo, fatelo raffreddare, sgusciatelo, poi tagliatelo a metà, prelevate delicatamente il tuorlo e mettetelo nella ciotola del minipimer. Unite tutti gli ingredienti e frullate creando un’emulsione. Et voilà, il vostro dressing allo yogurt e senape è pronto per essere gustato.

Buona scarpetta!

Dressing allo yogurt e senape
Read more