Succo purificante agli agrumi

Stavo sistemando la cucina quando toh, intravedo un piccolo elettrodomestico un po’ impolverato tutto solo in un angolino. Sposto bicchieri, stampi e taglia biscotti ed eccola là: la mia centrifuga. Ho preso questo ritrovamento come un segno mandato da una divinità superiore per indicarmi la via verso una dieta sana e bilanciata, così ho deciso di aggiungere all’indice delle ricette la voce “succhi e bevande”. Non prendiamoci in giro, sappiamo tutti che tra un paio di settimane lì ci saranno indicati solo i 1000 modi per preparare una cioccolata calda, ma voglio mettermi d’impegno ed iniziare con qualcosa di sano. E quindi ecco a voi il succo purificante agli agrumi: perfetto per iniziare la giornata col piede giusto, ma anche per dare una mano in più alla digestione. Si tratta infatti di una bevanda particolarmente acidula, se volete smorzarne un po’ il gusto potete aggiungere un po’ di zucchero di canna o di sciroppo d’agave (se non conoscete lo sciroppo d’agave dovete assolutamente rimediare). Io l’ho lasciato così e devo dire che mi ha decisamente aiutato a togliermi il peso sullo stomaco che avevo da ieri sera.

Il succo purificante agli agrumi è ovviamente facilissimo da preparare. Se avete una centrifuga o un estrettore, perché se non avete nessuno dei due potrebbe essere un po’ complicato, soprattutto per quanto riguarda la pera. Potete tranquillamente utilizzare uno spremiagrumi per l’arancia, il pompelmo ed il lime, ma per la pera non c’è soluzione. Quindi presto: procuratevi un estrattore!

Succo purificante agli agrumi
Ingredienti per 1 persona:
  • 1 pompelmo
  • 1 arancia
  • 1 lime
  • 1 pera
Preparazione

Pelate tutta la frutta, tagliatela a pezzi e metteteli nella centrifuga o nell’estrattore, mettete in un bicchiere e servite subito. Quando le temperature saliranno potrete aggiungere anche dei cubetti di ghiaccio o del ghiaccio tritato per dare più freschezza e rendere questo succo ancora più dissetante.

Buona purificazione!

Succo purificante agli agrumi
Read more