Risotto alla barbabietola

Se non vi siete persi nemmeno una ricetta sapete che da poco ho provato per la prima volta la barbabietola, con cui ho preparato degli gnocchi che mi sento di definire divini (se ve li siete persi li trovate qui). Avevo comprato la barbabietola precotta, quella che si trova sottovuoto, ed avevo congelato quella in eccesso. Così mi si è posto il problema di cosa fare con tutte quelle sfere rosse nel freezer, finché mi sono decisa ed ho provato il risotto alla barbabietola. Il colore è bellissimo, perfetto per fare un figurone con amici e parenti, ed il sapore non è da meno. Per accompagnare il risotto ho scelto lo yogurt greco, ma andrà benissimo anche della robiola o della crescenza. Il formaggio cremoso (o lo yogurt) serve per bilanciare la barbabietola, non è solo decorativo, se non lo metterete rischierete di avere un sapore eccessivamente dolce. Io vi ho avvisati.

Risotto alla barbabietola
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di riso carnaroli
  • 250 gr di barbabietola precotta
  • 150 gr di yogurt greco
  • 20 gr di burro + un po’ per la mantecatura
  • 1 scalogno
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale
  • grana padano grattugiato
  • sale
  • pepe
Preparazione

Pulite lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo soffriggere in una padella dai bordi alti col burro. Unite il riso e fate tostare per circa 3 minuti, poi sfumate col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato coprite con brodo bollente e cucinate a fuoco moderato, aggiungendo brodo quando necessario e mescolando spesso, per 15-18 minuti.

Nel frattempo frullate la barbabietola con un mestolo di brodo caldo e quando mancheranno 10 minuti al termine della cottura del risotto aggiungetela alla pentola.

Quando il risotto sarà pronto regolate di sale e di pepe, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e grana grattugiato a piacere. Disponete nei piatti e decorate con lo yogurt greco. Servite subito.

Buon risotto alla barbabietola!

Risotto alla barbabietola
Read more