Chips di cavolo nero

Anche carnevale è andato, il che significa che non ci sono più scuse, è giunto il momento di rimettersi un po’ in forma. Tra l’altro ho appena scoperto di avere giusto 6 o 7 (cento) intolleranze alimentari, per cui prossimamente mi vedrete alle prese con ricette stranamente sane e con insolite sostituzioni di ingredienti. Ma non intendo iniziare ora. Oggi voglio presentearvi le chips di cavolo nero, super croccanti, sanissime, vegane e perfette da sgranocchiare in compagnia durante un aperitivo.

La preparazione è davvero semplice e stiamo parlando di un piatto che conta in tutto 5 ingredienti. Come spezia ho scelto la paprica, ma potete utilizzare quella che preferite, di solito si utilizzano i semi di sesamo ma a me non fanno impazzire (oltre a farmi mal di pancia). Per quanto riguarda le dosi calcolate che con 6/7 foglie di cavolo nero ho riempito una leccarda, direi che sia una porzione per due persone, ma dipende sempre da quanta fame dobbiate saziare.

Chips di cavolo nero
Ingredienti:
  • 6/7 foglie di cavolo nero
  • paprica
  • sale
  • pepe
  • olio evo
Preparazione

Lavate le foglie di cavolo nero ed asciugatele molto bene con carta da cucina (fatelo con attenzione perchè se resteranno troppo umide non diventeranno croccanti).

In una ciotolina create un intingolo mescolando un pizzico di sale, pepe, paprica a piacere ed olio.

Eliminate dalle foglie la parte dura centrale, quindi spezzettatele a pezzettoni e disponeteli ben distanziati su una leccarda rivestita di carta da forno. Spennellateli con l’olio aromatizzato, quindi cucinate in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 5-10 minuti. Attenzione a non bruciarle. Sfornate, disponete in una ciotola e divorate.

Buone chips di cavolo nero!

Chips di cavolo nero
Read more