Focaccia allo stracchino

L’altro giorno ho aperto la credenza ed ho trovato un pacco di farina manitoba abbandonato. Non potevo lasciarlo ancora lì da solo, senza uno scopo, così ho preparato la focaccia con lo stracchino, ed è stata una libidine.

Gli ingredienti sono davvero pochissimi e la preparazione è adatta anche ai meno esperti. Non c’è infatti traccia di lievito (quindi addio impasti che non lievitano neanche sotto minaccia) e gli ingredienti sono pochissimi. In pratica si mescola tutto insieme, ci si butta dentro lo stracchino e si mette in forno. Il risultato è una focaccia super goduriosa, da mangiare rigorosamente calda. Al posto dello stracchino potete tranquillamnete usare la crescenza.

Ps. Mi sono accorta proprio ora che mi sono sbagliata durante la preparazione. Una volta chiusa la focaccia avrei dovuto spennellare la superficie con olio, cosa che mi sono completamente scordata di fare. Devo dire che il risultato è stato comunque ottimo, per cui nella ricetta vi scriverò esattamente quello che ho fatto, sappiate che se volete potete dare una spennellata di olio finale.

Focaccia allo stracchino
Ingredienti:
  • 400 gr di stracchino
  • 300 gr di farina manitoba
  • 50 gr d’olio evo
  • sale
Preparazione

Impastate la farina con l’olio, un pizzico di sale e l’acqua necessaria per ottenere un impasto liscio ed elastico (aggiungetene poca alla volta). Create una palla e lasciate riposare un’oretta.

Trascorso questo tempo dividete l’impasto in due parti e stendete ognuna in modo da ottenere due sfoglie sottilissime. Adagiatene una su uno stampo rotondo unto d’olio (quello che ho utilizzato aveva diametro 28 cm). Aggiungete poi tutto lo stracchino, coprite con l’altro impasto e pizzicate i bordi con le dita per sigillarli. Create dei piccoli fori sulla superficie, quindi cucinate in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti. Sfornate e servite la focaccia allo stracchino praticamente subito. Più è calda e più è buona.

Buoni carboidrati!

Focaccia allo stracchino
Read more