Finta mousse light al cioccolato

L’astinenza da zuccheri inizia a farsi sentire e mi sta portando a cercare valide alternative in ogni dove. Così ho provato a fare questa finta mousse light al cioccolato, che ha pienamente (ed inaspettatamente) soddisfatto i miei desideri. Non ci sono zuccheri e non ci sono grassi al di fuori dello yogurt greco, il che la rende appunto una “finta” mousse, sana e leggerissima. Vedo che vi state domandando come io abbia potuto ottenere una consistenza sofficiosa senza buttarci dentro 6 litri di panna e la risposta vi sorprenderà. Signori e signore ho usato sua maestà l’acqua. Lo so, non potete credere ai vostri occhi e non potevo crederci nemmeno io, ma ha funzionato. Vi avviso subito, non otterrete ovviamente la stessa identica consistenza di una mousse fatta con la panna montata, ma sarà abbastanza soffice da farvi dimenticare il fatto che si tratti di un dolce light.

Come guarnizione ho optato per yogurt greco e lamponi freschi, perché diciamocelo, i lamponi col cioccolato fondente sono la fine del mondo, ed il risultato mi è piaciuto così tanto che non so nemmeno dirvi se piaccia al piccolo Gu, perchè l’ho mangiata tutta. Come ulteriore vantaggio penso che anche esteticamente faccia la sua degna figura, per cui potete tranquillamente offrirla a fine pasto ad ospiti e amici.

Per quanto riguarda le dosi io considero quelle indicate per 4 persone, ma ovviamente dipende tutto dalle dimensioni dei bicchierini. I miei sono abbastanza piccoli, avranno circa la capienza doppia rispetto a quella di una tazzina da caffè.

Infine: i tempi di preparazione, escluso il raffreddamento, si aggirano intorno ai 5 minuti, per cui è proprio il caso di dire che si tratta di un dolce che rientra nella categoria “minimo sforzo e massimo risultato”.

Finta mousse light al cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
  • 150 gr di cioccolato fondente al 70%
  • 150 ml d’acqua
  • yogurt greco
  • lamponi
  • menta
Preparazione

Spezzettate grossolanamente il cioccolato, mettetelo in una ciotola e versatevi sopra l’acqua bollente. Mescolate bene con una frusta finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente, poi fate raffreddare in frigorifero.

Una volta freddo montate il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza soffice. Disponete nei bicchierini, guarnite con yogurt greco, qualche lampone ed un po’ di menta fresca. Servite.

Buona finta mousse light al cioccolato!

Finta mousse al cioccolato
Read more