Crema di barbabietola

Qualche giorno fa sembrava essere tornato l’invero e la cosa mi ha colto un po’ alla sprovvista. Non sapendo bene cosa mangiare ho aperto il freezer ed ho trovato una barbabietola precotta che mi guardava supplicandomi di non restare al gelo fino al prossimo novembre, così l’ho tirata fuori ed ho iniziato a domandarle cosa volesse diventare (giuro, non ho bisogno di un medico). Siccome non mi degnava di una risposta ho guardato nel frigorifero ed ho notato delle patate lesse tristi tristi, così ho unito le due cose ed ho ottenuto una crema di barbabietola che la mia persona preferita ha definito “deliziosa”. Un piatto completamente vegano, sano e che è piaciuto ad un accanito carnivoro, per un cui un vero successone.

La preparazione è veramente semplicissima e se avete patate crude niente paura: fatele soffriggere un paio di minuti insieme allo scalogno, unite il brodo caldo e solo alla fine mettete la barbabietola. Io ho utilizzato quelle lesse perchè sarebbero andate a male nel giro di poco tempo.

Le dosi indicate sono per una persona abbastanza affamata, se utilizzate ingredienti freschi (non provenienti dal freezer) potete prepararne in abbondanza e congelare le porzioni in eccesso, così sarete pronti nel caso in cui ci fossero altri improvvisi attacchi di inverno.

Crema di barbabietola
Ingredienti per 1 persona:
  • 1 barbabietola precotta da circa 150 gr
  • 100 gr di patate già lessate
  • 1 scalogno
  • brodo vegetale
  • erba cipollina
  • olio evo
  • sale
Preparazione

Pulite lo scalogno, tritatelo e fatelo soffriggere in una padella con un po’ di olio. Unite poi le patate e la barbabietola a pezzetti, un bicchiere abbondante di brodo vegetale caldo e fate bollire per una decina di minuti. Regolate di sale e frullate bene. Servite con un po’ di erba cipollina tritata e qualche crostino di pane.

Buona crema di barbabietola (o rapa rossa, che poi è la stessa cosa)!

Crema di barbabietola
Read more