Pesto di rucola

Una delle cose che più mi diverte è cucinare con quello che sta per scadere in frigorifero: dovermi inventare qualcosa con ciò che trovo è un po’ come fare un cruciverba in cui devo riuscire ad incastrare tutto. In questo caso avevo della rucola che si stava tristemente ammosciando e che non avrebbe visto l’alba del giorno successivo, non potevo lasciarla morire così. Guardandola mi sono resa conto di non aver mai provato a fare il pesto di rucola, il che è abbastanza vergognoso visto il nome di questo spazio virtuale, così ho tritato insieme un po’ di cose ed ecco qua, ho rimediato alla mia mancanza.

Il pesto di rucola è decisamente saporito, ha un gusto fresco e pungente e potete utilizzarlo per condire non solo la pasta, ma anche il cous cous o una bella insalata di farro, magari aggiungendo qualche pomodorino fresco. Trovo che sia buonissimo anche spalmato su dei crostoni di pane caldo o su una piadina croccante, per fare un aperitivo un po’ di diverso dal solito.

Per quanto riguarda le dosi sono andata un po’ ad occhio, con circa 125 gr di rucola mi è venuto pesto per circa 4-5 persone. Comunque sia se ve ne dovesse avanzare un po’ lo potete tranquillamente congelare per utilizzarlo al momento del bisogno (vi consiglio di lasciarlo scongelare a temperatura ambiente).

Pesto di rucola
Ingredienti per 4-5 persone:
  • 125 gr di rucola
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo
Preparazione

Mettete nel bicchiere del minipimer la rucola con l’aglio pulito ed il parmigiano grattugiato. Iniziate a frullare versando l’olio a filo fino ad ottenere la giusta consistenza. Se volete stare più leggeri potete alternare all’olio un po’ di acqua, in modo da avere meno grassi. Ecco fatto, il vostro pesto di rucola è già pronto per essere servito.

Buon pranzo!

Pesto di rucola
Read more