Coniglietti vegani

Anche quest’anno è arrivata Pasqua, una festività di cui non mi è mai importato molto, se non per il fatto che nella mia testa ha sempre sancito l’inizio della bella stagione. Aria di primavera, maniche corte e passeggiate. Se a questo aggiungiamo il fatto che ultimamente mi posso nutrire di pochissime cose, ecco spiegata la totale assenza di ricette pasquali in questo piccolo spazio virtuale. Ma per oggi mi ero preparata, almeno una cosetta la dovevo fare, così ho preparato un esercito di coniglietti vegani, perfetti per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. La pasta frolla non contiene nè burro nè uova, lo zucchero è molto limitato, ma vi assicuro che il sapore è comunque gustoso. Se volete dare una marcia in più potete decorarli con un po’ di cioccolato fondente fuso, io mi sono limitata a fare le codine puffose dei coniglietti perchè sentivo la presenza della nutrizionista dietro di me che giudicava il mio operato. Presumo che voi non abbiate problemi di allucinazioni per cui abbondate pure.

La frolla vegana è adatta per realizzare biscotti e crostate, si prepara con facilità e dopo aver creato l’impasto potete lasciarlo in frigorifero fino a 24 ore prima di utilizzarlo. Una volta che i vostri biscotti saranno pronti li potete conservare in una scatola di latta o in un sacchetto per alimenti ben sigillato per 3 giorni circa.

Coniglietti vegani
Ingredienti per circa 40 coniglietti:
  • 250 gr di farina 00
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 80 ml d’acqua
  • 70 gr di zucchero
  • 6 gr di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di limone
  • 25 gr di cioccolato fondente
  • codine di zucchero
Preparazione

Mettete la farina, lo zucchero, il lievito e la scorza di limone in una ciotola e mescolateli. Unite l’olio di semi, iniziate ad impastare ed aggiungete poco per volta l’acqua. Lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo, modellabile e che non si rompa, quindi stendetelo col mattarello su un piano infarinato. Ritagliate i vostri coniglietti vegani utilizzando gli stampini e disponeteli su una placca rivestita di carta da forno. Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.

Sciogliete il cioccolato a bagno maria, quindi utilizzando uno stecchino di legno o una sac à poche col beccuccio piccolo realizzate lo code dei coniglietti. Distribuite sopra ogni goccia di cioccolato un po’ di codine di zucchero e lasciate raffreddare del tutto. Il vostro esercito saltellante è pronto per essere divorato.

Buona Pasqua a tutti!

Coniglietti vegani
Read more