Spiedini di sogliola e zucchine

Non so che gusti abbiate, io mi sono accorta di avere quelli di un bambino di circa 6 anni. I miei piatti preferiti sono pasta al pesto e cotoletta alla milanese, e se parliamo di pesce vado matta per la sogliola. Così ho pensato a come renderla un po’ più da adulti, più chic, elegante, insomma non la classica sogliola ai ferri. Anche se poi, alla fin fine, è cotta comunque ai ferri, ma arrotolata, con delle zucchine per dare un po’ di colore e per mettere il contorno nella stessa preparazione del secondo (scaltra come una lince). Gli spiedini di sogliola e zucchine sono un piatto semplicissimo, sano e veloce da preparare. Sono perfetti anche per i più piccoli, a patto che non siano schizzinosi come Gu, che se vede anche solo da lontano del pesce scappa a gambe levate.

Se come me utilizzerete pesce fresco potete congelare i vostri spiedini, infatti vi consiglio di prepararne intenzionalmente più del necessario e mettere in freezer (da crudi) quelli in eccesso. In questo modo ne avrete sempre una scorta pronta per le giornate in cui non avete tempo o voglio di cucinare.

Spiedini di sogliola e zucchine
Ingredienti per 1 persona (2 spiedini):
  • 8 filetti di soglila puliti
  • 1 zucchina
  • 20 gr di pangrattato
  • prezzemolo
  • sale
  • limone
Preparazione

Pulite la zucchina e tagliatela a rondelle abbastanza sottili.

Tritate finemente un mazzetto di prezzemolo e mettetelo in una ciotola insieme al pangrattato. Mescolate bene, diponetene un po’ al centro di ogni filetto di sogliola, quindi arrotolate i filetti su loro stessi. Infilate in degli stecchini di legno le rondelle di zucchine ed i rotolini di pesce alternandoli, io messo 4 pezzi di pesce per ogni spiedino.

Cucinate su una piastra già calda per 15 minuti circa. Impiattate, aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di limone, servite.

Buoni spiedini di sogliola e zucchine!

Spiedini di sogliola e zucchine
Read more