Frittata al forno

Ho scoperto un’altra ossessione di questa primavera: i fiori di zucca. Mi sono sempre piaciuti molto, ma non so per quale assurdo motivo non li preparavo quasi mai. Beh, direi che ultimamente sto recuperando visto che li metto praticamente ovunque! Per esempio si trovano anche all’interno di questa frittata al forno insieme a zucchine e ricotta, un pieno di sapori primaverili. Gli ingredienti che ho scelto rendono questo piatto vegetariano, ma se volete potete aggiungere al composto anche del prosciutto cotto o dello speck, in modo da ottenere un gusto ancora più deciso. Secondo me comunque è già perfetta così com’è. La cottura al forno permette di avere una frittata più leggera e digeribile rispetto a quella in padella, ma a livello di sapore non si nota affatto la differenza.

Decidete voi se proporre la frittata al forno come piatto unico, magari accompagnata con delle fette di pane, o come antipasto, tagliata in quadrotti facili da maneggiare. È buonissima sia calda che fredda, il che la rende perfetta per pic-nic e pranzi all’aperto. Se proprio volete ottenere un effetto wow potete arrotolarla su se stessa e farcirla all’interno con quello che preferite.

Mi piacerebbe molto poter dire che si tratta di un piatto adatto a grandi e piccini, ed una parte di me lo crede fermamente, ma il piccolo Gu è passato dall’entusiasmo dirompente di poter mangiare dei “fiori” ai conati di vomito dopo aver capito che erano presenti pezzi di zucchina. Confido che frullando la verdura e rendendola totalmente invisibile potrei ottenere ottimi risultati, ma mi duole ammettere che per ora si tratta di un piatto non approvato dal minore di 18 anni presente in casa.

Frittata al forno
Ingredienti per 4 persone:
  • 6 uova
  • 6 fiori di zucca
  • 1 zucchina
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr di ricotta
  • parmigiano grattugiato
  • basilico
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Spellate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una padella unta con un filo d’olio insieme alla zucchina ed ai fiori di zucca puliti e tagliati a pezzetti. Dopo 3-4 minuti profumate con un po’ di basilico tritato, regolate di sale e di pepe, togliete l’aglio, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Le zucchine dovranno essere ancora abbastanza sode, non devono essere sfatte e pappose.

In una ciotola sbattete le uova insieme alla ricotta, poi unite un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, le zucchine, sale, pepe ed amalgamate bene. Versate il composto in una pirofila rivestita di carta da forno.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buona primavera!

Frittata al forno
Read more