Muffin cocco e cioccolato al latte

Capita di avere in casa seimila uova di Pasqua e di doverle in qualche modo smaltire, perché mangiare in purezza 1 kilo di cioccolato al latte ad un certo punto fa venire anche la nausea. Solo a me? Sono forse pazza? Mah, in attesa di una diagnosi ho iniziato a pensare ai possibili utilizzi delle uova cioccolatose ed ho deciso di iniziare la sperimentazione con questi muffin cocco e cioccolato al latte.

La preparazione, come quella di tutti i muffin, è veramente semplice. Basta mescolare tutti i liquidi e poi unire tutte le farine, mi raccomando senza lavorare troppo il composto che deve restare un po’ grezzo, come vuole la tradizione. Il risultato è molto goloso, perfetto per la colazione e la merenda e vi confesso che mi baso sui giudizi di amici e parenti, perché io non ho potuto nemmeno assaggiarli. Vi lascio solo immaginare la mia sofferenza. L’unico appunto che mi è stato fatto è che, oltre a sciogliere il cioccolato ed inserirlo nell’impasto, avrei potuto metterne all’interno un po’ di pezzetti, in modo da avere diverse consistenze. Quindi, se come me siete veramente circondati dalle uova, fate così: aggiungete un po’ di pezzetti al composto ed avrete dei muffin cocco e cioccolato al latte versione deluxe.

Muffin cocco e cioccolato al latte
Ingredienti per 10 pezzi:
  • 180 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di zucchero
  • 90 gr di farina di cocco
  • 80 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Unite poi lo yogurt, l’olio ed il cioccolato fuso a bagno maria. Amalgamate bene, poi unite la farina 00, quella di cocco, il lievito ed un pizzico di sale. Mescolate, poi versate tutto nei pirottini per muffin. Riempiteli per 2/3 perché se arrivate fino al bordo potrete assistere ad un’inondazione di impasto durante la cottura.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, mi raccomando fate la prova stecchino. Sfornate, fate intiepidire, decorate con un po’ di farina di cocco e divorate.

Buona merenda!

Muffin cocco e cioccolato al latte
Read more