Calamari ripieni

La prossima settimana ho appuntamento con la nutrizionista ed ho intenzione di prendere coraggio e comunicarle il mio nuovo obiettivo: diventare vegetariana. Le scommesse sono aperte, ma probabilmente mi riderà in faccia, ed avrebbe anche ragione se pensiamo al fatto che il 90% dei vegetali mi provoca dolori atroci. Ma siccome l’ottimismo è il profumo della vita (cit.) intendo trovare il modo di raggiungere lo scopo, dovessi anche mangiare solo riso in bianco per i successivi 2 mesi. Fino a che non avrò confessato i miei intenti a quella santa donna mi vedo costretta a continuare la mia complicità nella distruzione dei mari, quindi ecco qui i calamari ripieni. Questo piatto di pesce è da sempre uno dei miei preferiti e questa volta ho provato ad arricchirlo con zucchine e menta. Idea azzeccatissima visto il successono ottenuto in casa. Ovviamente Gu si è rifiutato anche solo di assaggiare, ma la mia persona preferita, che notoriamente non apprezza alcun abitante del mare, li ha mangiati di gusto ed annuendo tra un boccone e l’altro. Non poteva andare meglio.

La preparazione è semplicissima, soprattutto se vi fate pulire i calamari dal pescivendolo. Se non avete le zucchine non disperate, la ricetta originale non le prevede, per cui seguite le indicazioni e vedrete che avrete comunque dei calamari ripieni super saporiti.

Per quanto riguarda la conservazione vi suggerisco di consumarli subito, infatti restando lì tendono ad indurire. Secondo la mia personale esperienza se li tenete in frigorifero avete 24 ore prima che diventino di plastica. Per lo stesso motivo vi sconsiglio di congelarli, se avete suggerimenti in merito sono ben accetti.

Calamari ripieni
Ingredienti per 2 persone:
  • 4 calamari (peso totale circa 600 gr)
  • 1/2 zucchina
  • pangrattato
  • menta
  • erba cipollina
  • vino bianco
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Tritate i tentacoli e metteteli in una ciotola. Unite la zucchina tagliata a pezzetti, menta ed erba cipollina tritati, un paio di cucchiai di pangrattato, sale, pepe, ed amalgamate bene. Riempite col composto le sacche dei calamari e chiudeteli con uno stuzzicadenti. Attenzione a non riempirli troppo altrimenti rischiate l’effetto esplosione nel forno.

Disponete i calamari in una pirofila unta con poco olio, copriteli con eventuale ripieno avanzato, altro pangrattato e mezzo bicchiere di vino bianco. Cucinate in forno caldo a 180 gradi per 20-30 minuti (dipende dalla dimensione dei calamari), azionate il grill durante gli ultimi 10 minuti. Sfornate e servite subito.

Buoni calamari ripieni!

Calamari ripieni
Read more