Palline ricocco

Ci sono giorni in cui si ha voglia di un dolcetto ma non si ha il tempo di prepararlo. Ebbene, le palline ricocco sono perfette per questa evenienza! Gli ingredienti sono fondamentalmente 2 (senza contare lo zucchero, che è sottinteso): ricotta e cocco, da qui il nome ricocco, o anche coccoricò, ma non volevo essere accusata di plagio dal celebre locale di Riccione. La preparazione è di una semplicità imbarazzante ed il risultato vi lascerà senza parole, la mia persona preferita ha stabilito che sembra di mangiare delle palline di gelato e Gu ha commentato con uno “gnammmmmm” carico di entusiamo.

Potete servire le palline ricocco come merenda ma anche come dolce a fine pasto, infatti sono davvero leggere e fresche, quindi perfette dopo un pranzo importante. Se volete strafare potete arricchirle in molti modi: foglioline di menta, cacao amaro in polvere, gocce di cioccolato, cannella, granella di nocciole o di mandorle, potrei davvero andare avanti all’infinito. Tutti questi ingredienti li potete aggiungere all’impasto oppure alla copertura, dipende tutto dall’effetto che vorrete ottenere. Se volete ottenere una consistenza più soda potete aggiungere il cocco grattugiato anche all’impasto, senza usarlo solo per la copertura come ho fatto io. In questo modo avrete delle palline più compatte, ma perderete ovviamente la consistenza “gelato”.

Bando alle ciance e vediamo subito la ricetta, anche se è così facile che sono quasi imbarazzata all’idea di pubblicarla.

Palline ricocco
Ingredienti per 6 palline:
  • 100 gr di ricotta
  • 20 gr di zucchero semolato
  • cocco grattugiato
Preparazione

Lavorate a crema la ricotta con lo zucchero, quindi prelevate un po’ di composto con un cucchiaino e formate delle palline con le mani. Passate ogni pallina nel cocco grattugiato, poi riponete in frigorifero per un paio d’ore prima di servire. Finito, esiste una ricetta più facile di questa? Forse la macedonia di frutta.

Buone palline ricocco!

Palline ricocco
Read more