Insalata di riso con crema di peperoni

Siamo a metà maggio, ho riguardato un paio di foto e posso confermare il fatto che un anno fa eravamo tutti in pantaloncini corti. Qui oggi sembra settembre inoltrato, quindi avevo due opzioni: farmi un crema di verdure coi crostini o convincere Madre Natura a far uscire il sole preparando qualcosa di estivo e fresco. Ho scelto la seconda. E qual è il piatto che ci troviamo a preparare da giugno a fine agosto, in dosi imbarazzanti per poter evitare di accendere i fornelli per una settimana? L’insalata di riso ovviamente. Certo, per farla potete aprire un numero indefinito di confezioni di sottaceti, aggiungere un uovo sodo, magari del tonno, ed ecco fatto, una delizia. Ma ogni tanto bisogna provare qualche novità, così ho preparato l’insalata di riso con crema di peperoni, che non ha nulla da invidiare alla versione più classica di questo diffusissimo piatto.

La mia versione è totalmente vegana ed è super saporita anche grazie ad un pizzico di paprika che dà quella marcia in più. Se amate il piccante vi consiglio di aggiungere anche un po’ di peperoncino fresco, la mia persona preferita lo ha fatto e se ne è spazzolati due piatti belli pieni. Per quanto riguarda la preparazione vi garantisco che è veramente facile, l’unica scocciatura è abbrustolire i peperoni e togliere la pelle, ci vuole il suo tempo ma non è nulla di complicato.

L’insalata di riso con crema di peperoni è un piatto sano, leggero, super saporito e perfetto anche per essere portato ad un pic nic oppure al lavoro, perché non so voi, ma io mi sono stufata del solito panino col prosciutto.

Insalata di riso con crema di peperoni
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr di riso
  • 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
  • 1 cetriolo
  • il succo di 1/2 limone
  • basilico
  • paprika
  • olio evo
  • sale
Preparazione

Pulite i peperoni, metteteli in una pirofila rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e mettete in forno sotto al grill finchè la pelle si sarà annerita (girateli quando vedete che un lato è abbrustolito). Sfornate, metteteli in una ciotola, coprite e lasciateli raffreddare, poi spellateli, privateli dei semi e metteteli nel mixer. Frullateli insieme a 5 cucchiai di olio, il succo di limone, 50 ml d’acqua, una decina di foglie di basilico e paprika a piacere.

Lavate il cetriolo, eliminate le estremità e pelatelo in modo irregolare, poi dividetelo a metà nel senso della lunghezza, privatelo dei semi e tagliatelo a pezzetti.

Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata, scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura, poi mettetelo in una ciotola. Conditelo con la crema di peperoni, mescolate bene ed infine unite i pezzetti di cetriolo. Servite.

Buona voglia d’estate!

Insalata di riso con crema di peperoni
Read more