Rotolo al cioccolato con panna e fragole

Oggi Gu compie 3 anni. Chi mi conosce sa quanto io detesti le feste di compleanno, nonostante ciò quest’anno mi ero decisa ad organizzargliene una coi fiocchi, con tutti i suoi amichetti, ma a quanto pare non è destino. Siamo passati da: festeggeremo coi nonni, gli zii, i cugini ed i compagni del nido a io, Gu e due regali impacchettati con carta anonima perché era impossibile fare dei veri pacchetti con lui sempre intorno. Mi sono ripromessa di recuperare il tempo perduto e di organizzare qualcosa di grande per quando tutto questo sarà finito, nel frattempo ci consoliamo con una torta che è stata commissionata dal festeggiato con le seguenti parole: “la voglio col cioccolato, le fragole a quella cosa bianca” cioè la panna montata.

Ecco a voi quindi il rotolo di Gu!

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 80 gr di zucchero
  • 35 gr di farina (integrale perché al supermercato c’era solo quella)
  • 25 gr di cacao amaro in polvere
  • 10 gr di miele
  • 1 cuchiaio d’acqua
  • 5/6 fragole grandi
  • 500 ml di panna fresca

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola coi tuorli aggiungete l’acqua, il miele e 30 gr di zucchero, quindi montate con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

In un’altra ciotola montate gli albumi a neve non troppo ferma col resto dello zucchero.

Amalgamate i tuorli agli albumi mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Setacciate in una ciotola la farina ed il cacao, quindi versateli nel composto di uova ed amalgamate sempre delicatamente dal basso verso l’alto.

Rivestite una leccarda di carta da forno e versatevi il composto cercando di creare un rettangolo con spessore di circa 1 cm. Livellate bene.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 220 gradi per 6/7 minuti, sfornate e lasciate raffreddare coperto con uno straccio per mantenere l’umidità.

Nel frattempo montate la panna con le fruste e tagliate a pezzetti le fragole.

Rovesciate l’impasto ormai freddo su un pezzo di carta da forno, quindi eliminate delicatamente quella su cui era stato versato. Rifinite i bordi con un coltello e coprite con la panna ed i pezzi di fragole tenendone un po’ da parte.

Arrotolate aiutandovi con la carta da forno su cui è appoggiato e decorate con la panna e le fragole rimaste.

Buon compleanno piccola peste!

Read more