Torta di mele

Un grande classico in cucina è la torta di mele: ce ne sono migliaia di versioni ed io non ho ancora trovato la mia preferita, forse perchè mi piacciono praticamente tutte. Questa ricetta è abbastanza “purista” in quanto ci sono praticamente solo le mele. Niente cannella, niente nocciole o mandorle, niente, nada de nada e devo dire che il risultato è stato ottimo. Anche Gu ha apprezzato e ci fa merenda ogni giorno per cui, visti i gusti difficili del mio pargolo, direi che è una ricetta perfetta per grandi e piccini.

Torta di mele

Ingredienti:

  • 300 gr di farina (metà integrale e metà 00)
  • 3 mele
  • 150 gr di burro
  • 300 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 gr di confettura a piacere (io ho usato mousse di mele)
  • zucchero a velo
  • burro e farina per la tortiera

Preparazione

Sciogliete il burro e lasciatelo raffreddare.

Grattugiate la scorza di limone e spremetene il succo.

Sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a pezzetti e bagnateli col succo di limone.

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il burro, la farina setacciata, la scorza di limone ed il lievito. Amalgamate bene.

Aggiungete infine la confettura e le mele e versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.

Sfornate, lasciate raffreddare, sformate e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Buona merenda!

Torta di mele
Torta di mele
Read more