Polpette di pesce col sugo

Nelle ultime settimane sono stata attenta ai grassi, ho evitato gli eccessi e ho cercato di mantenere una dieta sana e ricca di vitamine. Arriva un momento però in cui ci si sveglia con quella (in)sanissima smania di friggere anche il copriletto in 6 litri di olio, ed io non sono nessuno per ignorare il richiamo dell’unto. Siccome mi serviva un trucco per far mangiare il pesce a Gu ho deciso di fare delle polpette di merluzzo e nasello e per rendere il tutto ancora più invitante le ho accompagnate con una salsa di pomodoro. Scaldate l’olio che si comincia.

Polpette di pesce col sugo

Ingredienti per 20 polpette:

  • 300 gr di merluzzo pulito
  • 300 gr di nasello pulito
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • 2 uova
  • pangrattato
  • menta
  • 400 gr di pomodori pelati
  • 1 scalogno
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio evo
  • olio di arachidi

Preparazione

Pulite lo scalogno, tritatelo finemente e fatene appassire metà in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete poi i pelati spezzettati, lo zucchero e cucinate a fuoco basso per 15 minuti circa. Salate.

Tritate col mixer il pesce, unitevi le uova, lo scalogno rimasto, il pecorino, 3/4 cucchiai di pangrattato, un po’ di menta tritata ed un pizzico di sale. Amalgamate bene, poi con le mani create delle polpette e passatele nel pangrattato.

Friggete le polpette in abbondante olio di semi. Quando saranno ben dorate sgocciolatele ed asciugatele con carta assorbente.

Servite insieme al sugo.

Buon unto!

Polpette di pesce col sugo
Read more