Alberelli di sfoglia con crema di marroni

Uno dei dolci tipici delle festività natalizie è sicuramente il Montebianco o Montblanc se vogliamo dirla alla francese. Da piccola non lo amavo per niente nonostante il grande quantitativo di panna, ma per fortuna crescendo ho ritrovato la ragione. La verità però è che il Montebianco richiede un minimo di preparazione; non si tratta di nulla di particolarmente difficile, ma il solo fatto di cuocere e pulire le castagne fa perdere quei 6 o 7 anni in cucina. E siccome abbiamo deciso che quest’anno, vista la situazione epidemiologggica, ci buttiamo solo sulle cose semplici e veloci, ho preferito evitare. O meglio, ho preparato dei deliziosi alberelli di sfoglia con crema ai marroni che, a livello di sapore, ricordano parecchio il Montebianco. Alla fine c’è la panna montata, ma al posto delle castagne ho utilizzato la Marronata, che accompagna le mie colazioni invernali da almeno un ventennio.

Per farla breve: il risultato sono dei carinissimi alberelli di sfoglia con crema di marroni, semplicissimi e veloci da preparare. Se proprio volete essere Speedy Gonzalez potete lasciar perdere la forma ad albero ed utilizzare più confezioni di pasta sfoglia, magari rettangolare, in modo da creare una millefoglie. In questo caso però aumentate anche le dosi dellla crema, mi raccomando.

Alberelli di sfoglia con crema di marroni
Ingredienti per 9 alberelli (ma dipende dalla dimensione delle vostre formine):
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 140 gr di marronata
  • 120 ml di panna fresca
  • 1 uovo
  • zucchero di canna
  • zucchero a velo
Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate delle stelle usando delle formine di dimensione diversa. Nel mio caso gli alberelli sono formati da 3 stelle, ma se usate degli stampini più grandi potete anche realizzare alberelli più alti. Bucherellate ogni stella con una forchetta, quindi spennellatele con l’uovo sbattuto e cospargetele con un po’ di zucchero di canna. Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 13-15 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare.

Montate la panna ed amalgamatela delicatamente al marronata. Mettete la crema di marroni in una sac à poche, quindi componete i vostri alberelli. Disponete un po’ di crema al centro della stella più grande, quindi appogiatevi sopra la stella media ed esercitate una leggera pressione. Fate lo stesso passaggio anche con la stella più piccola, decorate con un ultimo ciuffetto di crema ed una spolverizzata di zucchero a velo. Servite.

Buoni alberelli!

Alberelli di sfoglia con crema di marroni
Alberelli di sfoglia con crema di marroni
Read more