Scaloppine al vino rosso

Solitamente per Natale si preparano dei piatti di carne molto importanti, che richiedono prepazioni lunghe e complesse. Capponi ripieni, zamponi, arrosti e chi più ne ha più ne metta. Come abbiamo già detto, quest’anno sarà tutto un po’ diverso, probabilmente ci saranno meno persone intorno al tavolo, ma questo può avere i suoi vantaggi. Finalmente abbiamo l’occasione di non passare tutto il giorno in cucina, ma possiamo preparare qualcosa di veloce e goderci (una volta tanto) la compagnia. Le scaloppine al vino rosso sono la soluzione perfetta: si preparano in un lampo, con una facilità a dir poco imbarazzante, ma hanno un sapore ricco e grintoso. Ovviamente se avete bambini a tavola eviterei, magari per loro potete optare per delle classiche scaloppine al limone o alla pizzaiola.

Per quanto riguarda la scelta del vino avete libertà di azione; io ho utilizzato un Morellino di Scansano, ma potete tranquillamente variare. Sinceramente non ne capisco nulla di vino, lo ammetto, quindi mi limiterò a dire di evitare quelli in tetrapack e quelli eccessivamente dolci. E frizzanti. Ecco magari frizzanti no.

Forse è meglio passare alla preparazione di queste scaloppine al vino rosso, che rientrano a pieno titolo nella categoria “minimo sforzo, massimo risultato”.

Scaloppine al vino rosso
Ingredienti per 4 persone:
  • 8 fette sottili di lonza di maiale
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • farina
  • timo
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Mettete in una padella 2 cucchiai d’olio e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio. Infarinate le fettine di lonza, eliminate l’aglio e mettete la carne a rosolare velocemente da entrambi i lati. Basta veramente pochissimo tempo, circa 1 minuto per lato, se sono molto sottili anche meno.

Versate il vino rosso, fate evaporare, salate ed abbassate la fiamma. Cucinate per il tempo necessario a far addensare la salsa, aggiungete pepe ed un po’ di timo (se non lo avete il rosmarino andrà benissimo ugualmente). Servite calde, magari accompagnate con un buon purè di patate.

Buon piatto gustoso e veloce!

Scaloppine al vino rosso
Read more