Ciambellone delle feste

Cosa fate fare ad un bambino di 3 anni e mezzo quando piove? Dopo aver colorato ogni quaderno, aver realizzato ogni immaginabile lavoretto di Natale, l’ho messo all’opera in cucina. Inizialmente volevamo fare i biscotti di pan di zenzero ma non avevo gli ingredienti, per cui ci siamo buttati sul ciambellone delle feste. Come mai si chiama così? Beh, è molto semplice: contiene così tanto burro e cioccolato da essere il doce perfetto per la colazione o la merenda durante le festività natalizie. Per smaltirlo bisogna poi iniziare la giornata con una mela per tutti gli altri giorni dell’anno, ma questo lo rende semplicemente delizioso. Mi pare di avervi già espresso il mio amore per il burro, quindi non mi dilungherò su questo, mi limito a dire che rende tutto più buono (tranne il colesterolo forse).

Ma andiamo al sodo: vista l’età del mio aiutante chef, direi che stiamo parlando di un dolce alla portata di tutti. In pratica si mette tutto nella ciotola e si mescola. Potete sostituire le mandorle con nocciole o pistacchi, e se volete al posto del cioccolato potete utilizzare l’uvetta. Quel che è certo è che il ciambellone delle feste vi farà iniziare la giornata col piede giusto (o con lo zampone giusto, forse è più appropriato).

Ciambellone delle feste
Ingredienti:
  • 400 gr di farina 00
  • 250 gr di burro morbido
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di mandorle pelate e tritate grossolanamente
  • 150 gr di gocce di cioccolato
  • burro e farina per lo stampo
Preparazione

Usando le fruste elettriche sbattete il burro morbido con lo zucchero, unite un uovo alla volta, poi la farina setacciata col lievito. Amalgamate infine le mandorle e le gocce di cioccolato utilizzando un mestolo.

Versate il composto in uno stampo da ciambella imburrato ed infarinato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Mi raccomando fate la prova stecchino. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate su un piatto da portata. Servite a colazione o a merenda.

Buon burro!

Ciambellone delle feste

Ciambellone delle feste
Read more