Lasagne con bresaola e fontina

Le lasagne sono un piatto furbissimo, le potete preparare con largo anticipo, congelarle e tirarle fuori dal freezer al momento del bisogno. Questo si rivela particolarmente utile se si ha gente a tavola, soprattutto se si prevede un pranzo con numerose portate. Ok, quest’anno le tavolate saranno decisamente solitarie, ma anche se in pochi, si possono comunque preparare parecchie cose, per cui se si può risparmiare tempo ben venga. Le lasagne con bresaola e fontina hanno una preparazione molto semplice, soprattutto se come me utilizzate la pasta fresca già pronta. Ovviamente se decidete di farla in casa la faccenda si farà più laboriosa, ma avrete tutta la mia ammirazione. Se invece volete rendere il tutto ancora più facile potete usare la besciamella già pronta, in questo caso la preparazione diventa adatta praticamente anche ai bambini. Al posto della fontina potete utilizzare montasio, oppure casera, insomma il formaggio che preferite. Con le dosi indicate mi sono venuti 4 stati strati, ma dipende tutto dalla dimensione della teglia che utilizzate.

Lasagne con bresaola e fontina
Ingredienti:
  • pastra fresca per lasagne
  • 1 litro di latte
  • 100 gr di farina 00
  • 80 gr di burro + un po’ per imburrare la pirofila
  • noce moscata
  • 150 gr di bresaola
  • 300 gr di fontina
  • pane grattugiato
  • sale
Preparazione

Per preparare le lasagne con bresaola e fontina partite dalla besciamella (se la fate in casa). Fate sciogliere in un pentolino il burro insieme alla farina e mescolate con una frusta per evitare che si formino grumi. Quando il colore sarà bello dorato versate tutto il latte freddo, aggiungete un cucchiaino di sale ed una spolverata di noce moscata e non smettete mai di mescolare. Cucinate finchè la salsa si addenserà ed avrà iniziato a bollire. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Tagliate la bresaola a striscioline ed il formaggio a cubetti.

Imburrate una teglia ed iniziate con uno strato di pasta, ricoprite con la besciamella, il formaggio e la bresaola, quindi ricominciate con la pasta. Andate avanti così fino all’esaurimento degli ingredienti ed infine spolverate con pangrattato.

Cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora, accendendo il grill per gli ultimi 5 minuti. Servite calde.

Buone Natale furbo!

Lasagne con bresaola e fontina
Lasagne con bresaola e fontina
Read more