Monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes

Sono disposta a passare un Natale modesto, ad avere meno persone intorno al tavolo e meno regali, ma sul dolce non intendo trattenermi. Queste monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes sono buonissime, fresche ed hanno quella punta di acidità che permette di concludere nel migliore dei modi un pasto abbondante come quello del 25 dicembre. Qui in casa sono state un successone; dopo averne assaggiato un boccone Gu ha stabilito che “mamma wow è buonissimo”. Da allora ne vuole una al giorno per merenda, per cui mi ritengo veramente soddisfatta e vi assicuro che piaceranno proprio a tutta la famiglia, se Gu ha approvato non c’è dubbio.

La preparazione non è complessa ma richiede un po’ di tempo, il vantaggio però è che potete prepararle anche il giorno prima, vi basterà conservarle in frigorifero. In questo caso vi consiglio di tirare fuori le vostre monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes almeno mezz’oretta prima di servirle, altrimenti il rischio è che risultino troppo fredde. Se volete potete sostituire i ribes con altra frutta in base ai vostri gusti, vi consiglio comunque di utilizzare qualche tipo di frutto di bosco per mantenere la giusta acidità.

Ultimissima cosa: con queste dosi mi sono venute 6 monoporzioni, ma dipende dagli stampini che utilizzate. Io non ne avevo di uguali per cui ne ho utilizzati 6 di diverse dimensioni, il più grande era un cerchio di circa 12 cm di diametro, il più piccolo di 4 cm. Poi c’erano un quadrato, un triangolo e così via. Diciamo che se riuscite a ricavare dei cubi di circa 5 cm per lato, dovreste avere alla fine più o meno una decina di pezzi. Se dovessero avanzarvi un po’ di ingredienti potete fare così: mettete i ritagli di pasta biscotto sul fondo di un bicchierino, pressateli bene con le dita, aggiungete salsa di ribes (se ve ne è avanzata) o una marmellata a piacere, versate un po’ di biancomangiare e riponete in frigorifero. Avrete così delle piccole monoporzioni in bicchiere.

Monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes
Ingredienti:
  • 500 gr di latte di mandorle
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di ribes + un po’ per decorare
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 40 gr di farina 00
  • 25 gr di burro
  • 12 gr di gelatina in fogli
  • 3 uova grandi
  • un pizzico di cannella in polvere
  • la scorza grattugiata di 1 arancia
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
Preparazione

Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 40 gr di zucchero ed unitevi le farine, la scorza di limone ed il burro fuso (tiepido). Infine amalgamatevi delicatamente gli albumi montati a neve con 20 gr di zucchero, mescolando dal basso verso l’alto.

Versate il composto in uno stampo 20×30 cm rivestiuto di carta da forno e cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete in un pentolino il latte di mandorla insieme a 60 gr di zucchero, una spolverata di cannella in polvere e la scorza d’arancia. Fate bollire, quindi filtrate ed unitevi la gelatina strizzata. Mescolate bene in modo che si sciolga e lasciate raffreddate.

Mettete i ribes in un pentolino con 50 gr di zucchero e cucinate schiacciandoli con una forchetta fino ad ottenere una salsa. Lasciate intiepidire.

Prendete gli stampini ed al loro interno disponete uno strato di pasta biscotto, cospargete con un po’ di salsa di ribes, versate un po’ di biancomangiare, aggiungete un altro po’ di salsa e chiudete con l’ultimo strato di pasta biscotto. Riponete in frigorifero per un paio d’ore a rassodare.

Tirate fuori dal frigo, sfilate dagli stampini e decorate con ribes freschi.

Buon dolce delizioso!

Monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes
Monoporzioni con biancomangiare alle mandorle e ribes
Read more