Crema di cavolo cappuccio viola

Era da un po’ di tempo che volevo provare a cucinare il cavolo cappuccio viola, così, quando finalmente l’ho addocchiato al mercato non me lo sono fatto scappare. In effetti ultimamente sono alla ricerca di cibi dai colori accesi, ma non ho ancora scovato le carote viola e le patate viola. Comunque, il cavolo viola si può preparare in diversi modi, si può anche mangiare crudo tagliato molto sottile, ma viste le temperature glaciali ho preferito provare qualcosa di caldo. Così ho preparato la mia prima crema di cavolo cappuccio viola e devo dire che sono super soddisfatta. Innanzitutto ha un colore meraviglioso, ma anche il sapore è veramente delizioso.

Come erba aromatica ho usato il rosmarino (anche perchè ho una pianticella che miracolosamente non si è ancora suicidata), in alternativa andrà benissimo anche il timo. Per renderla più densa ho utilizzato una patata, ma volendo potete aggiungere anche un qualche tipo di formaggio cremoso, come ricotta o robiola. Se invece seguirete la mia ricetta avrete una crema del tutto vegana, perfetta per scaldarsi in queste fredde giornate.

Crema di cavolo cappuccio viola
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 1 cavolo cappuccio viola (circa 400 gr)
  • 1 patata media
  • 1 cipolla dorata
  • brodo vegetale
  • rosmarino
  • olio evo
  • sale
  • 2 fette di pane per tramezzini
Preparazione

Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in una padella capiente con un filo d’olio. Unite il cavolo stagliato a striscioline e la patata pelata e tagliata a pezzi, lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, un rametto di rosmarino, coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15-20 minuti.

Tagliate le fette di pane a dadini e fatele dorare in una padella ben calda con un filo d’olio.

Togliete il rosmarino e riducete tutto in crema col frullatore ad immersione. Regolate di sale e servite calda con un filo d’olio a crudo e qualche crostino di pane.

Buona crema di cavolo cappuccio viola!

Crema di cavolo cappucci0o viola
Crema di cavolo cappuccio viola
Read more