Torta di avena e cocco

La ricerca di ricette dolci, leggere ma saporite continua, ed oggi vi presento la torta di avena e cocco, che, oltre ad essere buonissima, è anche completamente glutenfree (sempre perchè in inglese fa più figo). Non lasciatevi ingannare dall’aspetto, che è oggettivamente triste e lascia intendere che la consistenza sia quella del fango un po’ addensato. Non è così, giuro. Ne è prova anche il fatto che Gu ha apprezzato molto, vi assicuro che se fosse stata troppo asciutta mi avrebbe guardato con la sua espressione di sdegno ottocentesco e l’avrebbe rispedita al mittente. Come zucchero ho utilizzato quello da canna integrale muscovado, perchè pare sia uno dei più sani, ma andrà bene qualsiasi tipo di zucchero. Visto che stiamo cercando di restare in forma magari utilizzatene uno integrale normale, non quello bianco super raffinato insomma.

La preparazione della torta di avena e cocco è veramente semplice, si tratta sostanzialmente di mettere tutto in una ciotola e mescolare, per cui è adatta veramente a tutti. Vi consiglio di provarla se cercate qualcosa per la colazione o la merenda che sia ricco di gusto ma non di grassi.

Torta di avena e cocco
Ingredienti:
  • 200 gr di farina di avena
  • 150 gr di farina di cocco
  • 80 gr di zucchero di canna integrale muscovado
  • 2 uova
  • 1 yogurt bianco
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, poi unite le farine ed il lievito. Otterrete un composto estremamente compatto, quindi aggiungete lo yogurt ed il latte ed amalgamate bene.

Versate in una tortiera rivestita di carta da forno e cucinate a 180 gradi in forno statico preriscaldato per circa 25-30 minuti (fate sempre la prova stecchino). Sfornate, fate raffreddare e servite. Potete gustarla da sola o insieme a dello yogurt, io la preferisco senza nulla perchè si sente di più il cocco.

Buona colazione!

Torta di avena e cocco
Read more