Torta salata ai carciofi

Stavo facendo ordine nel freezer quando mi sono accorta di avere una busta di carciofi surgelati aperta da boh, i tempi del liceo credo. Dopo aver controllato che fossero ancora commestibili ho pensato a come avrei potuto utilizzarli, soprattutto considerando che non si tratta proprio della mia verdura preferita. Ho dato un’occhiata a quello che avevo in frigorifero e alla fine la possibilità era solo una: torta salata ai carciofi. L’ho cucinata con scetticimo e guardandola di sottecchi, perchè sapevo che c’era il rischio concreto che si trattasse di un piatto che sarebbe finito tra le #ricettesincere, ma per fortuna mi sbagliavo. Sarà stato grazie alla crescenza che forse ha reso il sapore più delicato, ma alla fine la torta salata di carciofi mi è decisamente piaciuta. Potete utilizzare il formaggio morbido che preferite e se volete impreziosirla un po’ potete stendere sulla sfoglia qualche fetta di prosciutto cotto o mortadella. Io sto cercando di ritrovare la dignità prima dell’estate, per cui l’ho mantenuta una ricetta vegetariana.

Torta salata ai carciofi
Ingredienti:
  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 7 cuori di carciofo surgelati (interi)
  • 150 gr di crescenza
  • 2 uova
  • parmigiano grattugiato
  • olio evo
  • sale e pepe
Preparazione

Cucinate i carciofi in una padella con un filo d’olio per 10/15 minuti, il tempo necessario perchè diventino morbidi, poi metteteli nel mixer e frullateli. Lasciateli intiepidire, quindi unite la crescenza, 1 uovo, 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe, infine amalgamate bene.

Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con una forchetta, quindi disponetevi al centro il composto di carciofi. Arrotolate la sfoglia su se stessa e ripiegate i bordi del lato corto (un po’ come se fosse uno strudel), poi disponetela in uno stampo da plum cake rivestito di carta da forno. Spennellate il rotolo con l’uovo rimasto sbattuto e praticate delle incisioni oblique sulla superficie usando la punta di un coltello affilato.

Cucinate in forno statisco preriscaldato a 200 gradi per 30/40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buoni carciofi!

Torta salata ai carciofi
Read more