Polpette di broccoli

Le torte salate non sono l’unico modo per consumare in fretta la verdura che sta da giorni nel nostro frigorifero chiedendosi cosa abbia fatto di male e perché non sia ancora nel suo orto accogliente; anche le polpette sono un’ottima alternativa. Estremamente versatili, carine e rotondette, possono essere farcite un po’ con quello che si preferisce. In questo caso vi propongo le polpette di broccoli, a cui ho aggiunto un po’ di patata lessa perché le patate stanno bene con tutto, ma soprattutto per non usare l’uovo ed ottenere un piatto abbastanza sano e leggero. Per lo stesso motivo le ho cotte in forno e non le ho fritte. Non mi riconosco più, giuro che prossimamente metterò una ricetta coi miei soliti 5 kg di burro.

Comunque.

Se proprio volete fare gli splendidi potete eliminare la ricotta ed il parmigiano ed avere la versione vegana delle polpette di broccoli, io per ora mi limito a quella vegetariana. Il risultato è molto saporito e broccoloso, morbide dentro e croccanti fuori, potete gustarle da sole o accompagnarle con qualche salsina. Per prepararle vi basterà infilare tutto dentro al mixer e frullare, niente di più facile. Ho finito di sproloquiare, ecco la ricetta.

Polpette di broccoli
Ingredienti per 15 polpette:
  • 400 gr di broccoli già lessati
  • 150 gr di patate lesse
  • 50 gr di ricotta
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio evo
  • sale
  • pepe
Preparazione

Mettete nel mixer i broccoli, le patate, la ricotta, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, sale, pepe e frullate. Create le polpette con le mani e passatele nel pangrattato, quindi adagiatele su una placca rivestita di carta da forno. Spennellatele con un po’ d’olio, poi infornate a 200 gradi ventilato per 20-30 minuti, girandole a metà cottura. Dovranno avere una bella crosticina. Sfornate, lasciate intiepidire un po’ e servite.

Buone polpette facilissime!

Polpette di broccoli
Read more