Torta di pane

Signori e signore buon San Valentino a tutti! Mi sono chiesta per diversi giorni cosa avrei potuto preparare per festeggiare questa ricorrenza commerciale, ma mi sono resa conto che sarebbe bastato dare a qualsiasi piatto la forma di cuore. Diciamocelo: una cosa un po’ banale, trita e ritrita. Quindi, come renderla un po’ più speciale? Mettendoci dentro un po’ di significato, quindi ora vi spiego il senso della mia torta di pane, che sicuramente non è bella, ma è piena di cose buone.

Per prima cosa la torta di pane è uno dei grandi classici di casa mia. Mia mamma me la preparava sempre quando ero piccola, io la preparo quando ho del pane raffermo da riutilizzare, ed è da sempre una delle mie torte preferite.

Secondo punto (nonchè principale). Quando ero piccola ed ingenua e ho avuto il mio primo ragazzo, per San Valentino ho preparato l’unico dolce che fossi in grado di preparare: la torta di pane. Non avevo uno stampo a forma di cuore così ne ho usato uno rotondo e poi ho ritagliato il cuore col coltello. Un orrore, ma ero felicissima. Il caso vuole che il ragazzo di allora e la mia persona preferita abbiano pure lo stesso nome.

E quindi direte: fai lo stesso dolce, per la stessa ricorrenza, per due persone diverse? Sì, perché ci sono delle differenze che sono fondamentali e che sono il motivo per cui ho fatto questa scelta. L’ingenuità è sempre quella, ma non ho più 15 anni, ne è prova il fatto che io sia in possesso di uno stampo a forma di cuore. Quel ragazzo era la mia prima storia, quella che sto vivendo ora è sicuramente l’ultima (perché giuro, mi siete testimoni, se andasse male mi ritirerò a vita monastica). Infine: la mia torta preferita per la mia persona preferita.

Torta di pane
Ingredienti:
  • 150 gr di pane raffermo
  • 1/2 litro di latte
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 75 gr di burro
  • 50 gr di uvetta
  • 50 gr di pinoli
  • 9 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 mela
  • 1 uovo
  • farina qb
  • rum qb
Preparazione

Tagliate il pane a pezzetti e riponetelo in una ciotola. Mettete in un pentolino il latte ed il burro, portate ad ebollizione, quindi versate sul pane. Lasciate riposare così, nel frattempo mettete ad ammollare l’uvetta nel rum.

Pelate la mela e tagliatela a dadini.

Mettete il pane in uno scolapasta e schiacciate bene in modo che esca il latte in eccesso, poi rimettete il pane nella ciotola. Strizzate l’uvetta, infarinatela ed unitela al pane. Aggiungete anche lo zucchero, la mela, i pinoli, l’uovo ed infine il cacao; amalgamate bene. Versate il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, quindi cucinate in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Buon San Valentino!

Torta di pane
Torta di pane
Read more