Crackers di riso alle olive

Non mi dilungherò nel raccontarvi della mia recente visita dalla nutrizionista e del nuovo regime alimentare che mi vedo costretta a seguire. Vi basti sapere che l’elenco degli alimenti da cui devo stare lontana è estremamente lungo. Così, visto che per merenda mi è consentito mangiare un pacchetto di crackers, li ho comprati. Poi li ho aperti, li ho guardati, ho notato un colore sospetto, ho letto con attenzione gli ingredienti ed eccolo là, il grano saraceno, la mia criptonite. Giuro, non sono completamente pazza, sulla confezione c’era scritto solo “crackers di riso” per cui non immaginavo che ci avrebbero infilato anche il grano saraceno. Dopo 5 minuti di pianto isterico perchè in casa non c’era nulla di cui io mi potessi nutrire, sono passata alla fase rabbia, alla quale è seguita la fase: me li faccio da sola i crackers, ho fame. E così ecco qua i crackers di riso alle olive, perchè già c’ero ci ho messo qualcosa di un po’ saporito.

Devo dire che il risultato è stato sorprendentemente positivo, l’unica attenzione che dovrete avere è quella di stendere l’impasto il più sottile possibile. In alcuni punti il mio era troppo spesso e quei crackers erano poi troppo duri, ma se vi manterrete circa sui 2 millimetri di spessore, vi garantisco che avrete dei crackers super croccanti e buonissimi. Ed anche sanissimi, senza glutine e vegani, perchè non ci facciamo mancare niente signori e signore.

Potete smangiucchiarli per fare merenda, ma la mia persona preferita ha detto che li vedrebbe perfetti per un aperitivo, quindi potete servirli anche se avete amici a tavola.

Con le dosi indicate me ne sono venuti 50, ma dipende tutto dalla grandezza che sceglierete per i vostri crackers di riso alle olive.

Crackers di riso alle olive
Ingredienti:
  • 500 gr di farina di riso
  • 300 gr di acqua
  • 60 gr di olive nere denocciolate
  • 20 gr di olio evo
  • 15 gr di sale
Preparazione

Mettete l’acqua in una ciotola ed unitevi pian piano la farina. Quando il composto inizierà ad essere modellabile aggiungete anche il sale e l’olio. Impastate un po’ ed infine aggiungete le olive tagliate a pezzettini. Impastate fino ad ottenere una palla, riponetela quindi in una ciotola unta d’olio e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare per mezz’ora.

Infarinate il piano di lavoro, quindi stendete l’impasto il più sotttile possibile. Ritagliate i vostri crackers, bucherellateli con una forchetta e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.

Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti, dovranno essere leggermente dorati e croccanti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite. Li potete conservare in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Buona croccantezza!

Crackers di riso alle olive
Read more