Polpettone di coniglio e pollo

La Pasqua sta arrivando ed è il momento di pensare a cosa preparare. Ok, anche quest’anno non si potranno fare grandi festeggiamenti e l’umore è ai minimi storici, ma a mio parere questo è un motivo in più per viziarsi un po’ a tavola. In qualche modo bisognerà pur risollevare gli animi no?! Quando ero piccola per il pranzo di Pasqua si preparavano le costolette d’agnello fritte, ora c’è un po’ più di compassione per questi teneri cuccioli, per cui è giunto il momento di cambiare il menù. Il polpettone di coniglio e pollo è una validissima alternativa: super saporito e con un cuore filante di formaggio filante. Ha gradito persino Gu, per cui è un piatto adatto a grandi e piccini.

La preparazione è molto semplice, soprattutto se riuscite a trovare il coniglio disossato. Io non ho avuto questa fortuna e la faccenda si è fatta un po’ complessa, ci ho messo almeno mezz’ora a pulire tutto il coniglio, ma, saltando questo procedimento più adatto ad un macellaio, i tempi sono irrisori. Come formaggio ho utilizzato i tomini, quelli che si possono fare anche alla piasta per capirci, ma se preferite andrà benissimo anche della scamorza affumicata. Se ve ne dovesse avanzare un po’ potete tagliarlo a fette e congelarlo.

Insomma, il polpettone di coniglio e pollo è un piatto ricco, a mio parere perfetto per la tavola di Pasqua. Ah, abbinatelo ad un buon purè di patate e vedrete che delizia!

Polpettone di coniglio e pollo
Ingredienti:
  • 600 gr di macinato di pollo
  • 600 gr di coniglio disossato
  • 80 gr di tomini
  • 1 uovo
  • timo
  • finocchietto selvatico
  • sale
  • pepe
Preparazione

Mettete in una ciotola il pollo insieme all’uovo, timo e finocchietto selvatico tritati, sale, pepe, e mescolate bene. Unite anche il coniglio tagliato a pezzettini ed amalgamate.

Foderate uno stampo da plumcake con carta da forno, quindi disponetevi metà del composto. Al centro mettete il fomaggio tagliato a bastoncini, quindi versate il resto dell’impasto. Coprite con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata, quindi infornate a 180 gradi per 40/50 minuti. Sfornate, attendete una decina di minuti, servite.

Buon pranzo gustoso!

Polpettone di coniglio e pollo
Read more